Covid, fine stato emergenza: le novità per sport ed accessi

Ultimi giorni e poi si cambia: dal 1° aprile si entra in una nuova fase, tutte le disposizioni

Condividi questo articolo su

Ultimi giorni e si cambia. Il 31 marzo cesserà lo stato di emergenza per il Covid-19 e dal giorno successivo ci saranno alcuni cambiamenti anche per quel che concerne il mondo dello sport: il nuovo decreto legge è stato pubblicato in Gazzetta e contiene tutte le indicazioni.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Le indicazioni per aprile: gli accessi

Dal 1° al 30 aprile «per l’accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive è richiesto, in aggiunta all’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo ffp2 sia all’aperto che al chiuso:

– il possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 da vaccinazione, guarigione o test (cd. green pass base) per gli eventi e competizioni sportivi che si svolgono all’aperto;

– il possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 da vaccinazione o guarigione (cd. green pass rafforzato) per gli eventi e competizioni sportivi che si svolgono al chiuso.

Piscine, centri benessere

Green pass rafforzato per accedere a «piscine, centri natatori, palestre, sporti di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso; spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità. Inoltre, non viene prorogato lo stato di emergenza per Covid-19, viene eliminata la classificazione per colore delle zone di rischio e vengono rimosse le limitazioni relative alle capienze per eventi e competizioni sportivi». Le mksure non riguardano gli under 12 e coloro che sono esenti dalla campagna vaccinale. «Per i lavoratori ed i soggetti sottoposti all’obbligo vaccinale la normativa non prevede modificazioni. I titolari o i gestori degli impianti sportivi sono tenuti a verificare che l’accesso ai servizi e alle attività avvenga nel rispetto delle disposizioni previste».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli