Da Terni a New Delhi, caccia a podi mondiali

Tiro a volo, in arrivo la prima tappa di coppa del mondo Issf double trap: gli azzurri in città per la preparazione. Rossi (Fitav): «Qui cultura vera per questo sport»

Condividi questo articolo su

di S.F.

New Delhi, India, prima tappa di coppa del mondo Issf rifle, pistol e shotgun di tiro a volo. Con Terni protagonista nel cammino di avvicinamento all’evento: dal 22 febbraio al 4 marzo caccia a medaglie iridate per la squadra azzurra del douple trap, con preparazione effettuata al centro ‘I moschettieri del Nera’ in strada di Santa Filomena. L’appuntamento e parte degli atleti che voleranno in Asia sono stati presentati giovedì mattina a palazzo Bazzani di fronte al presidente nazionale Fitav, Luciano Rossi: elogi per la capacità ricettiva del territorio e un in bocca al lupo agli azzurri.

LUCIANO ROSSI: «TERRITORIO TERNANO E IL TIRO AL VOLO, GRANDE LEGAME». GUARDA L’INTERVISTA

Alessandro Chianese

I tiratori presenti in città per preparare la manifestazione – a coordinarli il direttore tecnico Marco Cenci – sono Antonio Barillà (anche lui protagonista in Brasile), Alessandro Chianese (trionfatore di diverse gare internazionali), Stefano Ales (di scena ad Atene 2004, vice campione mondiale nel 2002), Ignazio Tronca (vice campione europeo juniores 2016) e Valerio Vallifuoco (campione del mondo juniores 2017, a Cipro). A dargli l’in bocca al lupo in vista della gara iridata – oltre a Rossi – il presidente della Provincia Giampiero Lattanzi, il vice presidente Coni Umbria Moreno Rosati, il delegato regionale Fitav Ermanno Cicioni, il delegato provinciale Fitav Giampaolo Francia e i rappresentanti degli impianti di tiro a volo di Terni e Acquasparta, Stefano Sebastiani e Ferdinando Donati (‘I moschettieri del Nera’ e ‘Cascata delle Marmore’). In India ci saranno anche i tiratori Marco Innocenti, Daniele Di Spigno e Andrea Vescovi.

Luciano Rossi e Giampiero Lattanzi

Il ruolo di Terni e la cultura Lunedì 27 febbraio la gara che interessa gli azzurri (le altre tappe ad Acapulco, Messico, e Larnaca, Cipro), con partenza – per iniziare ad acclimatarsi ad un differente ambiente, ha spiegato Chianese – martedì 14 per il Qatar (c’è un Open da disputare). Intanto però tutti in strada Santa Filomena per la preparazione: «Molti dei trionfi recenti – ha sottolineato il dirigente folignate, al comando della Fitav dal 1993 – sono stati costruiti in Umbria e in particolare a Terni. Ora c’è un nuovo inizio: si va a New Delhi per la prima prova di coppa del mondo con vista a  Tokyo 2020, sapendo che nel territorio ternano c’è una vera cultura per questo sport. I nostri atleti possono assaporarla preparandosi qui, in strutture di grande livello».

Ignazio Tronca

Gare nazionali ad Acquasparta e gratitudine Non solo New Delhi. Gli atleti, tra agosto e settembre, verranno in Umbria per disputare due gare tricolori: «I nostri impianti – ha aggiunto Rossi – nella provincia ternana sono di valore e nel 2017 Acquasparta ospiterà due finali di carattere nazionale, manifestazioni di rilievo. C’è una storia passata e, soprattutto, eventi futuri in arrivo. Partiamo da Terni per cercare di conquistare nuovi successi, sono grato alla città: ricordo che tre di questi ragazzi – la storia raccontata con un pizzico di tono scherzoso – hanno comprato casa a Terni proprio per il legame con questo sport». Ad Acquasparta andranno in atto le finali nazionali della specialità skeet (ultima settimana di agosto) e della fossa olimpica (1° categoria, settembre).

Gli atleti coinvolti

Sport, tiro a volo e sisma ‘Padrone di casa’ a palazzo Bazzani è Giampiero Lattanzi. Sport, sisma e anche una speranza per il futuro dell’ente nelle sue parole: «Ci onora – ha evidenziato riferendosi agli atleti – la loro presenza, a Terni ci sono ottime radici per il tiro a volo e il fatto che Acquasparta ospiti gare di livello nazionale può essere anche una chance di ‘richiamo’ dopo i problemi derivanti – durante il discorso il presidente della Provincia ha ricordato anche la scossa delle 10.58, con epicento a pochi chilometri da Montebibico di Spoleto – dalla scia sismica partita ad agosto. Per quel che riguarda la Provincia c’è un momento delicato, speriamo ci possa essere una fase di ‘rinascenza’».

Valerio Vallifuoco

L’auspicio azzurro Rosati ha invece ribadito come «i ragazzi abbiano scelto la nostra città per preparare la gara in India; posso solo dire che si tratta di un team straordinario che fa parte di una realtà molto vivace. Speriamo a breve di poter celebrare dei titoli». In conclusione è stato Chianese a parlare in breve della sfida che attende gli azzurri in Asia: «Il livello di questa specialità è alto, è tutto imprevedibile. Per ora siamo contenti del lavoro svolto a Terni». Tappa umbra per andare a caccia di podi mondiali.

L’Open day’ per i giovani E proprio il Tav ‘Moschettieri del Nera’ – oltre ai Tav Foligno,‘Umbriaverde’ di Massa Martana, ‘Cascata delle Marmore’, ‘Trasimeno’ di Castiglione del Lago e ‘La Torraccia’ di Spoleto – vivrà sabato 25 una giornata particolare. Dalle 10.30 alle 16 ci sarà infatti l’Open day’ con lezione gratuita per tutti, in un evento organizzato dalla Fitav e patrocinato dal Coni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli