Dal Congo ad Assisi, Dieu diventa sacerdote

Faceva l’insegnante nel suo paese, poi la chiamata. Cinque anni in monastero prima dell’ordinazione nella città serafica

Condividi questo articolo su

Un nuovo presbitero nella diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino. Di per sé la notizia sarebbe di scarso rilievo, se non fosse che l’ordinazione presbiterale riguarda un giovane che viene dal Congo.

Dall’università al monastero Si chiama Dieu Donné Kasereka Taghunza e nel pomeriggio di domenica ha ricevuto l’ordinazione dall’arcivescovo Domenico Sorrentino. Il giovane diacono è nato in Congo, in un grande villaggio di 17 mila abitanti dove ancora vive la sua famiglia: il papà Joseph, la mamma Thérèse e aòtro sette fratelli. Prima di arrivare in Italia, Dieu Donné era insegnante nel suo paese, dove si è laureato in Storia e Scienze sociali. Proprio durante l’università ha iniziato il cammino vocazionale, nella prospettiva di abbracciare la vita monastica. Ha vissuto cinque anni in monastero, poi nel 2013 l’ingresso in seminario: è stato prima ‘propedeuta’ e poi seminarista, facendo esperienze parrocchiali a Bastia Umbra, Passaggio di Bettona e Bettona. Esattamente un anno fa, il 13 giugno 2016, è diventato diacono. Oggi comincia un nuovo cammino.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli