Derby, inedita sfida Bucchi-Carbone

Il calabrese e il romano mai sfidanti da tecnici. L’ultimo confronto in Modena-Vicenza del 2006. Decremento dei tifosi rossoverdi al ‘Curi’

Condividi questo articolo su

di S.F.

Morale in crescendo per la Ternana e vantaggio in classifica. Rabbia Perugia per i tre punti persi nei minuti di recupero tra Bari e Brescia. Poco gioco e molto cinismo – di rigore – in casa ‘Fere’; dominio, buone trame ma incapacità di concretizzare sponda ‘Grifo’. Il risultato è che, per la prima volta da quando sono tornati in serie B, i biancorossi arrivano al ‘Derby dell’Umbria’ sotto in graduatoria e con maggior pressione rispetto ai rivali. Cristian Bucchi e Benito Carbone a confronto al ‘Curi’: sarà il primo incrocio tra i due in veste di allenatori. Intanto per quel che concerne i tifosi di fede rossoverde al ‘Curi’, si registra il segno meno rispetto alle presenze dello scorso 5 marzo.

Cristian Bucchi

Cristian Bucchi

Bucchi, derby stregati L’ex attaccante rossoverde sarà protagonista sabato nel 5° derby da tecnico di un club professionistico. Finora il 38enne romano non è mai uscito vincitore nei quattro match, tutti in Lega Pro Prima Divisione: nell’esperienza di Gubbio doppia sconfitta per mano del Perugia (2-1 e 5-o), due stagioni posta in palio divisa – in entrambe le sfide, terminate sull’1-1 – in Maceratese-Ancona.

L’esonero Per il tecnico del ‘Grifo’ il derby di ritorno giocato contro la sua attuale squadra – gennaio 2014 – fu fatale: poche ore dopo il tremendo 0-5 subito per mano del Perugia arrivò la decisione della società rossoblù.

Quarto derby Carbone Per il tecnico calabrese si tratterà del 4° derby della carriera in una società pro. Nei tre precedenti il 45enne di Bagnara Calabra ha all’attivo due successi e una sconfitta: tre punti in Pavia-Pergocrema del marzo 2011 – la partita che segnò il debutto assoluto da tecnico, Lega Pro Prima Divisione, 20 marzo 2011 – e Varese-Albinoleffe 2-1 nella serie B 2011-2012, mentre il k.o. giunse in Como-Pavia 4-2. Innumerevoli le gare regionali (serie D) che lo hanno visto coinvolto alla guida della Pro Sesto: fortunata l’ultima in esterna, con la vittoria di misura a Seregno per 1-0 nel maggio 2015. Resta l’unico trionfo fuori dalle mura amiche di Carbone in un derby.

Benito Carbone

Benito Carbone

La data felice Derby e 17 settembre, un connubio non nuovo a Carbone. In questa data infatti l’allenatore delle ‘Fere’ ha vinto il solo derby in serie B: Albinoleffe al tappeto con le marcature di Neto Pereira e De Luca.

L’ultimo confronto Carbone e Bucchi tornano a sfidarsi a dieci anni dall’ultimo faccia a faccia, avvenuto in Vicenza-Modena 0-3 del 1° aprile 2006: l’allora attaccante dei ‘canarini’ realizzò una doppietta – concluse la stagione da capocannoniere -, mentre il trequartista calabrese restò al palo negli oltre settanta minuti in campo.

I recuperi Bucchi per l’incontro di sabato riavrà a disposizione i due migliori giocatori del ‘Grifo’ in questo scorcio iniziale di stagione: Stefano Guberti – previsto il rientro in gruppo nei prossimi giorni – e Lorenzo Del Prete, al rientro dopo la squalifica scontata nel pareggio di Brescia. A loro si aggiungono Massimo Volta, bloccato a Brescia dall’influenza, e Joss. Out Drolé, maggior incertezza in riferimento all’ultimo arrivato Nicastro. Sponda rossoverde è di nuovo arruolabile Marino Defendi che, con ogni probabilità, debutterà con la casacca rossoverde proprio in occasione del derby.

Biglietti ‘Fere’, segno meno In calo i supporter rossoverdi che seguiranno la squadra al ‘Curi’. Rispetto ai circa 1200 di marzo, in questa occasione – a poche ore dalla possibilità di acquisto dei biglietti – il numero dei tifosi di fede ‘Fere’ rischiano di non toccare quota 1000: dei ventitré pullman a disposizione ne sono stati riempiti in maniera completa solo sedici. Il numero dei presenti si aggirerà – salvo picchi di vendita nel tardo pomeriggio di martedì – tra i 900 e i 1000. Per la modalità di spostamento tutto invariato rispetto agli ultimi trascorsi: partenza in più ‘tronconi’ solo in autobus.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli