Di Francesco fa partire il ‘domino’ per Giunti

Perugia, il gioco ‘ a cascata’ è partito: se non ci saranno intoppi, Chico sarà biancorosso entro questo weekend. Il punto sulle trattative

Condividi questo articolo su

Come nel domino: fatta cadere una tessera, poi le altre vanno giù a cascata. A valle – in questo domino particolare – ci sono i tifosi del Perugia, che aspettano l’arrivo di Federico Giunti. Ma manca ancora una tessera prima del sospirato sì.

Il domino A ben vedere, il domino era stato innescato da Luciano Spalletti, che annunciando il suo addio alla Roma aveva di fatto reso ufficiale ciò che si sapeva da tempo: il corteggiamento dei giallorossi all’allenatore del Sassuolo Eusebio di Francesco che, dopo una lunga trattativa fra le società, è stato presentato dal ds Monchi. Il suo posto in Emilia sarà preso da Cristian Bucchi, non appena Santopadre si accorderà con gli emiliani per il conguaglio (che sarà economico, magari con qualche prestito minore). E così potrà essere ufficializzato Federico Giunti, che come Bucchi prima di Perugia era alla Maceratese.

La regola del ’20’C’è anche una coincidenza temporale che unisce in un certo senso i destini di Giunti e Di Francesco. Il tecnico abruzzese torna a Roma esattamente 20 anni dopo il suo arrivo (esordio nella stagione 97/98). Giunti torna a Perugia 20 anni dopo il suo addio da giocatore. Prima che fosse confermata la notizia dell’accordo fra Perugia e Giunti, erano circolati molti nomi per la panchina del Perugia. Su tutti Grassadoni a e Vivarini. Voci che non hanno trovato conferma e infatti entrambi hanno già trovato una nuova squadra per la prossima stagione. L’ex difensore della Salernitana è il nuovo allenatore della Pro Vercelli (al posto di Moreno Longo) mentre Vivarini è in predicato di passare all’Empoli.

Sempre più… Macerata In attesa della firma dell’ex tecnico della Maceratese, il Perugia ha siglato un accordo con la Robur Macerata, che entra così nella Football Academy. I tecnici marchigiani saranno seguiti e guidati dai colleghi umbri mentre i ragazzi delle giovanili della Robur avranno l’opportunità di allenarsi con i pari età biancorossi, partecipare agli eventi della società umbra e assistere dal vivo in modo privilegiato insieme ai loro genitori alle partite del Grifo. Non è l’unico nuovo ingresso nell’Academy perugina, ma quello che di certo fa più rumore, se non altro per la città di provenienza della notizia. Perugia e Macerata sono sempre più legate.

Mercato, tante parole Tecnicamente non è ancora cominciato (i contratti possono essere depositati dal primo luglio), ma il calciomercato impazza già da giorni in tutta Italia. A Perugia, fin dal fischio finale di Perugia-Benevento: terminato il calcio giocato, le pagine dei giornali vengono riempite con indiscrezioni, voci, dichiarazioni, ipotesi, deduzioni, ma al momento di ufficiale non c’è nulla. La voce più accreditata riguarda l’esterno coreano Song Hyok Choe, 19anni, che dopo l’esperienza di Firenze potrebbe arrivare a Perugia – che con i giocatori asiatici ha un bel rapporto – per provare a far decollare la sua carriera europea.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli