Disagio e dipendenze: nasce il Cear in Umbria

Sette soci fondatori per il coordinamento degli enti accreditati regionali: «Dare più voce a chi sta sul campo. Gli enti ci ascoltino»

Condividi questo articolo su

Una visione comune sul campo delle dipendenze patologiche e del disagio psicosociale, un punto di riferimento unitario per i soggetti istituzionali negli interventi in ambito socio sanitario e socio assistenziale. Con questi obiettivi nasce l’associazione Cear, coordinamento degli enti accreditati regionali dell’Umbria. Sette i soci fondatori: la coop sociale Comunità La Tenda di Foligno, il Cast Assisi Onlus, la coop sociale Cipss di Narni, l’associazione onlus Centro di solidarietà Don Guerrino Rota di Spoleto, la coop sociale Famiglia Nuova di Montebuono, la Comunità Incontro di Amelia e l’associazione Csa Onlus di Arezzo. Presidente della nuova associazione è stato nominato Massimo Costantini della Comunità La Tenda, vicepresidente l’avvocato Emidio Mattia Gubbiotti del Cast Assisi Onlus.

Obiettivi Scopo del coordinamento sarà quello di sviluppare, coordinare e promuovere, principalmente nelle sedi istituzionali quali Regione, aziende sanitarie, enti locali, uffici giudiziari, le istanze dei settori e delle aree di competenza con particolare riferimento al trattamento e alla prevenzione delle dipendenze patologiche e agli interventi residenziali, semiresidenziali, ambulatoriali e territoriali in ambito socio sanitario o socio assistenziale.

«Più forza alle istanze» «Questa associazione – commentano Massimo Costantini ed Emidio Mattia Gubbiotti – nasce da una fortissima spinta data dal Cast Assisi e dalla Comunità La Tenda ma anche da una serie di ragionamenti comuni che da almeno un paio di anni si stanno facendo con quelle strutture che in Umbria sono convenzionate e lavorano in regime di accreditamento. È la prima volta che in Umbria si realizza un coordinamento di questo genere, costituito da soggetti rigorosamente selezionati e che intende garantire, ciascuno per le sue professionalità, competenze e settori di intervento, una sintesi delle istanze, delle valutazioni e degli indirizzi da sottoporre agli enti di riferimento».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli