Erasmo ‘Gattamelata’ al museo di Narni

La statua del condottiero trova la sua giusta e onorata collocazione

Condividi questo articolo su

Dal primo marzo 2015 Erasmo da Narni, detto il ‘Gattamelata’ (fine XIV secolo-1443), ha la sua giusta e onorata collocazione all’interno del Museo della città di Narni. Tutto ciò è stato possibile grazie all’iniziativa dell’associazione ‘Repubblica di Narni’ e alla collaborazione dell’amministrazione comunale.

‘Patto di amicizia’ Inoltre, mercoledì primo aprile a Padova, le amministrazioni delle città di Narni e di Padova, si incontreranno per gettare le basi per un ‘Patto di amicizia’ e per iniziare una collaborazione atta a valorizzare la vita e le imprese del ‘Gattamelata’, figlio illustre di entrambe le città. Alla trasferta in terra veneta, oltre alle figure istituzionali, parteciperà anche l’associazione ‘Repubblica di Narni’, che sta organizzando una cerimonia per rendere omaggio alla statua equestre del Donatello che raffigura il grande condottiero narnese e che si trova collocata in piazza del Santo a Padova.

La ‘Repubblica di Narni’ è costituita da un gruppo di amici che, nel 2010, si è riunito con l’intento di valorizzare personaggi, monumenti ed eventi della città. La rivalutazione della figura del ‘Gattamelata’ è una di queste. La prossima è in programma per il prossimo agosto quando sarà celebrato il centenario della nascita del tenore Alvinio Misciano, cittadino narnese di fama mondiale che ha fatto grande la lirica in Italia e nel mondo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli