Federalberghi: «A Terni sempre meno turisti»

Calo dell’1.25% rispetto al 2015, crollo nella seconda parte dell’anno. Federalberghi: «Servono azioni mirate di rilancio, puntare su grandi eventi»

Condividi questo articolo su

Un calo complessivo dell’1.25% di presenze rispetto al 2015, con picchi nella seconda parte dell’anno che hanno superato il 10%. Non un bilancio roseo – a conferma dei dati della Banca d’Italia – quello del turismo nel comprensorio ternano stilato, sulla base di dati della Regione, da Confcommercio Umbria e, in particolar modo, Federalberghi: «Un dato in sé non fortemente negativo, ma che va letto alla luce dell’andamento degli ultimi mesi del 2016, quelli in cui si sono fatti sentire di più gli effetti indiretti del terremoto», specifica l’organismo.

Effetti sisma Dal 25 agosto – la prima scossa forte il giorno precedente – al 30 ottobre nel comprensorio di Terni si è registrato un -12.91% di arrivi e un -14.01% di presenze, con calo più corposo nel settore alberghiero (-11.28% di arrivi e -16.04% di presenze). Sostanzioso anche il segno meno per gli stranieri: 8.20% di arrivi e 28.93% per quanto riguarda le presenze.

Trend confermato anche in seguito al terremoto più forte, quello del 30 ottobre: dal giorno successivo al 31 dicembre il comprensorio di Terni ha perso rispetto all’anno precedente l’11.99% degli arrivi e il 7.26% di presenze. Apice negativo per il settore extralberghiero: rispetto allo stesso periodo del 2015 si è registrato  un -32.02% di arrivi e -34.34% di presenze. «Un trend – il commento degli imprenditori di Federalberghi – che deve essere invertito attraverso azioni mirate di rilancio, che puntino sui grandi eventi e le innegabili potenzialità del territorio».

La richiesta Cinque i delegati Federalberghi Umbria Confcommercio nominati a rappresentare il territorio ternano (area di Piediluco e Narni comprese). Si tratta di Elisabetta Ruozi, Rita Giovannini, Anna Maria Trastulli, Alessandra Guagliozzi e Damiano Simone Rimicci: presentate da parte loro – in Camera di commercio – una serie di azioni per rilanciare il turismo. Federalberghi chiederà in tal senso alle amministrazioni locali di rivedere al ribasso tasse e tariffe per consentire alle imprese di superare il momento di crisi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli