‘Filarmonica umbra’, Mondelci e Zanchini

I due ‘numeri uno’ saranno i protagonisti al teatro Secci di Terni venerdì 2 dicembre alle 21

Condividi questo articolo su

Due ‘numeri uno’ saranno i protagonisti del cartellone della ‘Filarmonica umbra’, venerdì 2 dicembre alle 21, al teatro Secci di Terni: il sassofonista Federico Mondelci, con il suo nuovo quartetto, e l’innovativo fisarmonicista Simone Zanchini.

Federico Mondelci Docente, camerista, solista e direttore d’orchestra, Federico Mondelci è da trent’anni, uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale. Diplomato in sassofono al Conservatorio di Pesaro, ha studiato anche canto, composizione e direzione d’orchestra. Ha perfezionato gli studi al Conservatorio superiore di Bordeaux, diplomandosi con ‘Medaglia d’oro’ all’unanimità. Il suo repertorio non comprende solo le pagine ‘storiche’, ma è particolarmente orientato verso la musica contemporanea. All’apprezzatissima carriera di solista, il maestro Mondelci, nel tempo, affianca una sempre più rilevante carriera nella direzione d’orchestra, dirigendo con crescente passione e convincente professionalità, orchestre e solisti di fama mondiale.

Simone Zanchini

Simone Zanchini

Simone Zanchini Fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la sua ricerca si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, sperimentazione sonora, contaminazioni extracolte, sfociando in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa. Diplomato con lode in fisarmonica classica al Conservatorio ‘G.Rossini’ di Pesaro, con il maestro Sergio Scappini. Strumentista eclettico, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale (improvvisazione, musica contemporanea, jazz, classica). Ha suonato in numerosi festival e rassegne in Italia e nei più importanti festival internazionali. Dal 1999 collabora stabilmente con i Solisti dell’orchestra del teatro alla Scala di Milano, con cui compie regolarmente tournee in ogni parte del mondo.

L’Italian Saxophone Quartet è formato da solisti di attività e fama internazionale che hanno messo la loro esperienza al servizio della musica da camera. I quattro componenti dell’Ensemble svolgono ciascuno un’intensa e applaudita attività concertistica internazionale che li ha portati ad esibirsi nelle più importanti sale d’Europa, delle Americhe, del vicino ed estremo Oriente e dell’Australia. Oltre a trascrizioni di celebri pagine di Bach, Monteverdi, Gershwin e Shostakovich, l’ISQ comprende il repertorio storico per quartetto di sassofoni, brani di autori contemporanei e di autori latinoamericani, oltre a brani di estrazione blues e jazz. Il gruppo inoltre propone in concerto, con grande successo, composizioni ad esso dedicate di autori contemporanei, come De Rossi Re, Scodanibbio, Sbordoni, Harnell e Nicolau. Con programmi che affiancano tradizione e contemporaneità, l’Ensemble è già stato applaudito in oltre 500 concerti tenuti nelle più importanti sale internazionali di Francia, Germania, Spagna, Svezia, Grecia, Giappone, Stati Uniti, Libano e Russia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli