Orvieto, sequestrati 11mila articoli natalizi

Nel mirino della Guardia di finanza della Rupe ci sono finiti due commercianti stranieri che vendevano prodotti non sicuri

Condividi questo articolo su

I militari della Tenenza di Orvieto della Guardia di finanza, nell’ambito di due distinte operazioni, hanno sequestrato oltre 11 mila prodotti natalizi – luci a led, luminarie e prodotti elettrici a bassa intensità, addobbi, braccialetti e proiettori laser – tutti privi dei requisiti statuiti dalle norme dell’Unione Europea che tutelano la sicurezza e la salute dei cittadini.

Doppio sequestro A seguito dell’intensificazione dei controlli  in occasione delle festività – disposta dal comando provinciale Terni delle Fiamme Gialle per contrastare abusivismo commerciale e concorrenza sleale – i finanzieri della Rupe hanno condotto due interventi. Il primo in occasione del mercato settimanale di Orvieto, con il sequestro di  oltre 6.300 prodotti nei confronti di un venditore ambulante di nazionalità ecuadoregna, e il secondo presso un negozio di proprietà di un cittadino cinese a cui sono stati sequestrati oltre 4.700 oggetti non sicuri.

Segnalati Entrambi i titolari delle attività sono stati segnalati alla Camera di commercio di Terni per le sanzioni amministrative previste in casi del genere. «Le attività eseguite dalle Fiamme Gialle di Orvieto – spiegano dal comando provinciale di Terni – si inquadrano nelle rinnovate azioni strategiche del Corpo, volte a contrastare le forme di abusivismo economico-finanziario a tutela della sicurezza e salute dei consumatori. Dall’inizio del 2017 sono stati sequestrati complessivamente circa 28 mila prodotti, con 7 denunce penali e 13 segnalazioni all’autorità amministrativa».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli