Foligno, 21enne in condizioni critiche: mistero sulle cause

L’azienda ospedaliera di Ancona: «Esami in corso ma al momento non ci sono certezze sulle ragioni dell’infezione epatica»

Condividi questo articolo su

Restano critiche le condizioni della ragazza di 21 anni di Foligno, trasportata d’urgenza mercoledì, in elisoccorso, dall’ospedale folignate a quello di Ancona. La giovane era giunta in pronto soccorso in condizioni estremamente gravi ed i medici hanno riscontrato, fra le altre cose, un’insufficienza epatica acuta, tale da spingere al trasferimento nel centro specializzato di Ancona. All’origine del malore – è l’ipotesi principale – ci sarebbe un’intossicazione alimentare con la ragazza colpita da un batterio in grado di compromettere la funzionalità di più organi. Sull’accaduto sono in corso accertamenti da parte sia del dipartimento di prevenzione della Usl Umbria 2 che dei carabinieri del Nas di Perugia.

«Depurazione continua del sangue»

La struttura di anestesia e rianimazione dei trapianti e chirurgia maggiore dell’azienda ospedaliera universitaria Riuniti di Ancona, in un bollettino alle ore 19 di giovedì – a cui ha fatto seguito nella tarda mattinata di venerdì un altro aggiornamento – spiega che «la paziente è in condizioni cliniche gravi per l’insufficienza di più organi. È stata sottoposta a valutazione multispecialistica, infettivologica, ematologica, nefrologica, della chirurgia dei trapianti, epatologica ed immunologica e sono in corso tutti gli accertamenti per la ricerca della causa scatenante del danno multiorgano. È in trattamento di depurazione continua del sangue con particolari filtri per l’eliminazione di sostanze tossiche/infiammatorie».

«Al momento non sono state individuate con certezza le cause»

Alle ore 13.15 di venerdì l’azienda ospedaliera universitaria di Ancona ha diramato un nuovo bollettino per fare il punto della situazione: «In relazione alle analisi condotte sulla giovane ragazza folignate – si legge -, l’azienda ospedaliera universitaria di Ancona rende noto che al momento non è possibile formulare diagnosi certa e risalire alle cause che hanno determinato una grave infezione epatica acuta. Sono in corso ulteriori approfondimenti da parte dell’istituto di microbiologia della struttura marchigiana». Per capire cosa le sia accaduto, servirà ancora del tempo. Dal reparto di terapia intensiva dove la giovane è ricoverata, comunicano che «persiste una grave insufficienza epatica e renale e la severa alterazione ematologica. Le condizioni cliniche della paziente permangono critiche».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli