Fontivegge, come sarà il nuovo quartiere

Perugia, 37 milioni di euro dal bando periferie. Nuova pista skate, orti pubblici, dog park e riqualificazione del parco della Pescaia

Condividi questo articolo su

C’è stato spazio anche per trattare la rinascita di uno dei quartieri più in sofferenza della città, Fontivegge, durante la conferenza alla sala Rossa di palazzo dei Priori nel corso della ‘Giornata mondiale della terra’ che si è tenuta sabato mattina.

Il progetto per Fontivegge

Riqualificazione La stazione, dunque, sarà oggetto di un completo restyling grazie ai fondi destinati alla riqualificazione urbana e la sicurezza nelle periferie inseriti nel decreto del Presidente del consiglio dei ministri del 2016. Venti interventi di tipo urbanistico, architettonico sociale ed economico per un costo complessivo di 37 milioni di euro. Con un fine ultimo: porre fine al degrado che da anni mette sotto assedio tutta la zona compresa tra Fontivegge e il Bellocchio.  A presentare il progetto sono stati gli stessi curatori, il dirigente comunale Vincenzo Piro e il professor Fabio Bianconi del dipartimento di ingegneria civile ed ambientale dell’università di Perugia. 

Più sicurezza Attraverso una strategia diffusa si punta a contrastare la microcriminalità e a incrementare la percezione della sicurezza, il sostegno alla creazione di nuove imprese giovanili e creative, la rivitalizzazione economica dell’area, l’incremento dei servizi al cittadino, l’incremento dell’offerta culturale, la creazione di nuovo spazi inclusivi e di socialità, il miglioramento della qualità del decoro urbano, il miglioramento della qualità della vita. Nell’ambito delle tantissime proposte contenute nel progetto generale, per ciò che riguarda l’assessorato all’ambiente sono principalmente quattro gli interventi concernenti la riqualificazione delle aree verdi.

Lo skate park in piazza del Bacio

Piazza del Bacio Per gli amanti dello skate, in piazza del Bacio, verrà realizzata una pista ad hoc attraverso la realizzazione di un sistema di dune in terra rinforzata sulle quali verrà integrato uno skate park. Mentre nuovi fondi andranno a riqualificare il parco della Pescaia, circa 483mila euro grazie ai quali saranno realizzati orti pubblici, un nuovo dog park, piantati nuovi alberi e creata un’area giochi. Al parco Vittime delle Foibe andranno 1,6 milioni di euro, per  l’area sportiva di via Diaz, 175mila euro e altri 200 mila saranno impegnati per la realizzazione del sistema idraulico di adduzione delle acque alle aree verdi ed agli orti urbani. L’obiettivo è realizzare spazi inclusivi e di socialità che portino la comunità a riappropriarsi di un luogo in stato di degrado. 

Il restyling della zona

Altre zone Al parco Vittime delle Foibe si prevede di incrementare l’attrattività dell’area attraverso la riaffermazione dello sviluppo lineare del parco e la valorizzazione del suo asse percettivo principale. Inoltre verranno realizzati orti urbani per la collettività. Per ciò che concerne l’intervento sull’area sportiva di via Diaz, invece, si prevede la completa riqualificazione del campo da basket, il ripristino del manto erboso del campo sportivo con installazione di reti di contenimento. Verrà ripristinata l’illuminazione pubblica e verranno sostituite tutte le attrezzature sportive.

Acque piovane Infine il quarto progetto prevede il recupero e la raccolta acque meteoriche attraverso la captazione delle acque provenienti dalla bonifica idrogeologica dell’area di Fontivegge, con realizzazione di una vasca di accumulo dove le acque vengono pompate dal pozzo di raccolta e convogliate verso le aree verdi limitrofe. Tale sistema garantirà l’apporto di acque a tutto il sistema verde con tecnologia a goccia, nonché ai vari orti urbani.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli