‘Giorno della Memoria’: tracce ebraiche a Terni

Il ‘Fai giovani Terni’, mercoledì 27 gennaio, organizza la serata ‘Noi e l’altro: tra sapori, suoni e storie di una presenza secolare’

Condividi questo articolo su

In occasione della ‘Giornata della Memoria’, il gruppo ‘Fai giovani Terni’ ha scelto di organizzare una serata incentrata sulla riscoperta dei segni e delle vicende di una presenza secolare che ha interessato i passaggi più importanti della vita sociale ed economica della città di Terni. La serata si svolgerà al Fat, la caffetteria ristorante situata nel centro culturale Caos a Terni, mercoledì 27 gennaio a partire dalle 19.

La comunità ebraica «L’insediamento di una comunità ebraica nella realtà cittadina – spiegano gli organizzatori – ha conosciuto un alternarsi di fasi di accoglienza ed integrazione con momenti di allontanamento e di contrasto. Un rapporto difficile e complesso in un contesto in cui gli ebrei hanno rappresentato, per secoli, l’unica minoranza, per questo costretta a navigare a vista in una società che nel migliore dei casi li tollerava e nel peggiore li disprezzava. Una presenza importante fatta di storie familiari, custodi di tradizioni religiose che si tramutano in precise abitudini alimentari, ricche di sapori ed odori che hanno finito per entrare a pieno nella tradizione culinaria italiana, a queste si è affiancata una produzione musicale ricca di sonorità originali».

La serata La prima parte dell’evento sarà incentrato sulla esposizione dell’architetto Andrea Cristofari che condurrà gli ospiti alla scoperta delle testimonianze e dei luoghi della presenza ebraica a Terni attestata in vari modi nel corso di ben sette secoli. Nella narrazione si intrecceranno storie di individui e di famiglie che si sono inserite a pieno titolo nella vita cittadina con apporti importanti per la crescita e lo sviluppo della città. A seguire sarà possibile partecipare a un aperitivo degustazione che introdurrà gli ospiti alle specificità della cucina ebraica con un’introduzione agli usi e alle abitudini alimentari ebraiche, con l’illustrazione dei piatti che si andranno ad assaggiare. Il tutto sarà accompagnato dalle sonorità della musica klezmer, tipica della tradizione ebraica dell’Europa centro-orientale.

Per prenotare L’evento è a ingresso libero, viene solo chiesto un piccolo contributo volontario a sostegno delle attività del gruppo ‘Fai giovani’. Per l’aperitivo è previsto un costo di 10 euro ed è richiesta la prenotazione da parte di chi fosse intenzionato a partecipare, per conoscere il numero indicativo dei partecipanti. Per ogni ulteriore informazione e per effettuare la propria prenotazione è possibile scrivere all’indirizzo mail: [email protected].

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli