Fine ‘effetto Gotham’? «Non solo gli arresti»

Terni, l’intervento di un lettore di umbriaOn dopo la rissa di mercoledì pomeriggio in corso Vecchio: «L’acqua riprende il letto del fiume se non seguono adeguati anticorpi»

Condividi questo articolo su

Raccogliamo l’opinione di un lettore di umbriaOn che interviene su quanto affermato nell’articolo relativo al parapiglia di mercoledì pomeriggio in corso Vecchio, a Terni, in particolare sul passaggio che parla di un ‘effetto Gotham’ – la brillante operazione di polizia che a dicembre aveva sgominato lo spaccio di droga al dettaglio fra piazza Solferino e il parco Ciaurro – che secondo alcuni fra negozianti e residenti, a distanza di oltre tre mesi dagli arresti, sta gradualmente ‘svanendo’.

di un lettore di umbriaOn

Su questo punto siamo molto indietro in Italia. Non possiamo pensare che un’operazione di polizia possa risolvere vita natural durante i problemi di sicurezza di una città, confidando sull’eternità dei suoi effetti benefici. Certo, nel breve periodo sì. Ma poco dopo, l’acqua riprende il letto del fiume se non seguono adeguati anticorpi. Si dovrebbe fare molto di più in termini di sicurezza urbana, per porre in essere tutte quelle condizioni che disincentivano il riapparire del crimine. Il carcere non impaurisce quasi nessuno. Non si può pensare che spetti solo alle forze di polizia prevenire il crimine, è concettualmente utopico e tecnicamente sbagliato. Non a caso si parla di ‘azioni integrate’ che debbono coinvolgere le istituzioni tanto quanto i cittadini. Spesso, ahimè, sono solo propositi su carta e zero risorse.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli