Il Gubbio è in Serie D. Si chiude nel peggiore dei modi la stagione 2014/2015 per la formazione di Bonura, fermata nel ritorno dei playout al ‘Barbetti’ dal Savona sull’1-1: i liguri mantengono la categoria grazie al 2-1 ottenuto nella sfida d’andata. I rossoblù tornano tra i dilettanti diciassette anni dopo – annata 1997-1998 – l’ultima esperienza.
Shock iniziale Tre minuti e il Savona gela il ‘Barbetti’: è Carta a battere Iannarilli con un preciso mancino dal limite dell’area. Rossoblù in confusione e senza spunti rilevanti dalle parti di Rossini.
Corner incisivo La difesa del Savona cede improvvisamente sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo poco dopo il 25′: Luciani, servito in precedenza da Loviso, crossa bene in area per Rosato; il difensore eugubino infila in rete arrivando a deviare la sfera sul secondo palo. Quindi è solo Gubbio: Loviso e Casiraghi – buon intervento di Rossini – mettono in difficoltà l’estremo difensore dei liguri nelle battute finali del primo tempo.
Tentativi Gubbio Rossoblù a caccia del secondo gol che regalerebbe alla formazione di Bonura la qualificazione: in avvio di ripresa chance per Casiraghi e Regolanti – entrato al posto di Cais, poco dopo dentro Marchionni in luogo di Mancosu -, la difesa ospite si salva.
Muro ligure Il Gubbio continua ad attaccare a spron battuto e Lasicki, al quarto d’ora dal termine, sfiora il gol salvezza intervenendo su un cross di D’Anna: palla di poco alta sopra la traversa. Gli assalti finali non sono efficaci: finisce 1-1 e il Gubbio saluta il calcio professionistico, in attesa di possibili rivoluzioni in Lega Pro dopo la nuova inchiesta sul calcioscommesse.
Il tabellino
Gubbio: Iannarilli, Luciani, Manganelli, Rosato, Caldore (72′ Lasicki), Guerra, Loviso, D’Anna, Casiraghi, Mancosu (64′ Marchionni), Cais (57′ Regolanti). A disposizione: Citti, Esposito, Domini, Vettraino. Allenatore: Marco Bonura.
Savona: Rossini, Antonelli, Galimberti, Marconi, Eguelfi, Carta, Demartis (78′ Cabeccia), Giorgione, Taddei, Sanna (66′ Marchetti), Scappini (88′ Frugoli). A disposizione: Addario, Morosini, Tonon, Giovinco. Allenatore: Giancarlo Riolfo.
Arbitro:Marco Serra di Torino.
Reti: 26′ Rosato (G); 3′ Carta (S).