Ib2bn: «Il nuovo modo di concepire l’export»

Il progetto, presentato a Terni, «consente alle aziende italiane di ritagliarsi una fetta importante nel mercato estero»

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Una nuovo modo di concepire l’export, grazie all’iniziativa denominata Ib2bn – International business2business network – che nasce dall’esperienza diplomatica e dall’incontro di intenti tra l’Eastern and central european consular corps (Ececc), Adviser e founding-member della ‘Federation of european unions of honorary consuls’ (Fuech), la società italiana ‘Press and com’ diretta da Antonio Milazzo, specializzata nella promozione di eventi per l’internazionalizzazione e nei rapporti con i media internazionali, e l’imprenditrice Eleonora Stentella, specializzata in business administration di aziende estere.

Concepire l’export Il progetto, che è stato presentato martedì mattina a palazzo Spada, alla presenza del Console onorario austriaco Wolfang Breithentaler, ha introdotto una nuova formula nel modo di concepire l’export: non più solo b2b (business to business), ma anche p2p (people to people), ossia rapporti di intermediazione ‘tailor made’ e atti a favorire un’internazionalizzazione delle imprese ricamata su misura.

L’avvio Le aziende del ‘Made in Italy’ – prodotti e/o servizi – che entreranno a far parte dell’Ib2bnetwork, infatti, potranno contare sul sostegno della diplomazia per l’avvio di rapporti con buyers o influencers internazionali con cui l’azienda stessa potrà confrontarsi direttamente attraverso una serie di incontri ‘b2b’ a porte chiuse, organizzati dall’Ececc in collaborazione con ‘Press and com’. Un formula atta a costituire un network di interscambio tra il mondo delle aziende, delle ambasciate/consolati e dei potenziali buyers internazionali. Un metodo che consente anche alle imprese, che non dispongono di ingenti capitali per poter partecipare ad eventi fieristici e roadshow dedicati, di avere un momento di visibilità dedicato e una consulenza per quanto concerne l’adeguamento alle leggi e agli standard dei diversi stati membri.

Mercato estero «Ib2bn – ha spiegato Antonio Milazzo di ‘Press and com’ – nasce come naturale evoluzione del programma Italian style che, nel corso delle edizioni condivise con il Corpo diplomatico, ha visto imporsi nel mercato internazionale diverse aziende del ‘Made in Italy’. Il progetto, oggi rimodulato e potenziato nella sua formula originale già testata in Austria, consente a tutte le aziende del ‘Made in Italy’, anche quelle di dimensioni medio-piccole, di ritagliarsi una fetta importante nel mercato estero mediante il contatto diretto con buyers adeguati sia per volumi richiesti che per tipologia di prodotti/servizi trattati nel Paese di provenienza».

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