La Befana in Umbria: festa per i più piccoli

A Fratta Todina, per la prima volta in un presepe vivente, nel ruolo di Maria di Nazareth una ragazza in sedia a rotelle

Condividi questo articolo su

L’ultima festività di questo Natale si prepara a far rivivere forti emozioni a grandi e bambini. Da Perugia a Terni, passando per Fratta Todina, Assisi e Spoleto, l’Umbria saluta la Befana con tante iniziative e appuntamenti in tutta la regione.

Fratta Todina

Fratta Todina Appuntamento speciale con ricchi allestimenti, fuochi d’artificio e eventi nel segno dell’inclusione sociale a Fratta Todina, dove sabato 6 gennaio, a partire dalle ore 15,30 sarà possibile immergersi nell’antica atmosfera del presepe vivente ‘Aspettando i Re Magi organizzato dalla Proloco in collaborazione con il centro Speranza e con il patrocinio del comune di Fratta Todina. Nel suggestivo borgo medievale troveranno spazio rappresentazioni dal vivo di antichi mestieri e scene di vita quotidiana raffigurate da un numero significativo di figuranti volontari; protagonisti; anche i bambini e i ragazzi con disabilità ospiti del centro Speranza insieme ai loro educatori. Un esempio di collaborazione e di concreta inclusione sociale che arricchisce di valore un genere di evento che, in Umbria, trova la sua più rilevante espressione. Alle ore 18 il corteo dei figuranti e l’arrivo dei Re Magi animeranno la rappresentazione finale che, per la prima volta, vedrà raffigurata nel ruolo di Maria di Nazareth una ragazza in sedia a rotelle. A conclusione l’acclamato spettacolo di fuochi d’artificio realizzato dalla pirotecnica Gianvittorio di Ponte San Giovanni con l’accompagnamento musicale curato dalla corale di Fratta Todina. L’ingresso è gratuito.  

Le celebrazioni E’ sempre molto attesa e partecipata, nel centro storico di Perugia, la sacra rappresentazione dell’arrivo dei Re Magi nella cattedrale di San Lorenzo, il 6 gennaio. Nel pomeriggio di sabato, alle ore 15.30, in piazza Italia, si incontreranno per questo evento di fede, che ha come protagonisti i fanciulli, numerose famiglie della comunità diocesana per poi attraversare insieme, in corteo, corso Vannucci e arrivare in cattedrale dove i partecipanti saranno salutati dal cardinale Gualtiero Bassetti. A San Lorenzo andrà in scena la commedia atto unico ‘Tu sei prezioso ai miei occhi’, redatta e guidata dalla compagnia teatrale Gli Angeli Custodi dell’Oratorio parrocchiale di Ospedalicchio. Seguirà alle ore 18 la celebrazione eucaristica dell’Epifania del Signore presieduta dal cardinale Basetti.

Tombolata solidale Sempre sabato 6 gennaio, dalle ore 16.30 a dopo cena, i Re Magi delle comunità parrocchiali di Montebello, San Fortunato della Collina, San Martino Delfico e dei Santi Proto e Giacinto di Perugia animeranno l’incontro-tombolata con ricchi premi in famiglia degli ospiti dell’Opera Don Guanella – Centro Sereni in Montebello di Perugia. Questa struttura socio-riabilitativa-educativa, fiore all’occhiello in quest’ambito della comunità cristiana perugina, sta particolarmente a cuore al cardinale Gualtiero Bassetti che non manca occasione di farle sentire la sua vicinanza. Negli anni il presule ha avuto modo di vivere l’esperienza del Presepe vivente realizzato dai giovani ospiti del Don Guanella, definita dallo stesso cardinale «la rappresentazione della Natività di Gesù più commovente, perché più di ogni altra comunica il messaggio del Natale: Dio che viene al mondo tra gli uomini più sofferenti, gli ultimi, gli scarti della società come ricorda spesso papa Francesco».

Natale Perugia decorazioni piazza alberoPerugia L’Epifania in musica con il tradizionale concerto della Filarmonica di Pretola alla sala dei Notari di Palazzo dei Priori. Il diciottesimo appuntamento musicale del 6 gennaio, a partire dalle ore 17, propone un programma con brani di musica originale per banda, di musica classica e di musica ritmico-leggera con la direzione di Angelo Breccolenti ed Eleonora Bastianelli. Presenta Valeria Orabona. La Filarmonica di Pretola nasce nel 1977 per promuovere la formazione culturale degli associati nelle espressioni musicali, al fine di conseguire anche un sano e proficuo impiego del tempo libero, recuperando il patrimonio storico-musicale della banda musicale di Pretola, attiva fino al 1959. Il debutto ufficiale è avvenuto il 22 ottobre del 1978. Il 22 novembre del 2003 la Filarmonica ha celebrato i 25 anni di attività con un concerto nella Sala dei Notari. 

Il concerto Dal tradizionale ‘Semper Fidelis’, nell’adattamento di Angelo Breccolenti al pezzo originale di John Philip Sousa, alla ‘Marcia dei sacerdoti’ dal Flauto magico di Mozart, fino alle più moderne ‘Il mondo’ di Jimmi Fontana e un arrangiamento di What a wonderful world e pezzi intramontabili di Modugno, la Filarmonica di Pretola si prepara a festeggiare, nel 2018, i 40 anni dalla sua ricostituzione celebrando l’apprezzamento e la simpatia del pubblico nei numerosi concerti tenuti nel corso degli anni.

Passignano sul Trasimeno (fonte: sito ufficiale)

Motobefana Moto, solidarietà e territorio, insieme formano la Motobefana 2018 che, il 6 gennaio, partirà da piazza IV Novembre a Perugia per arrivare a Passignano sul Trasimeno. L’evento, giunto quest’anno alla XXI edizione, organizzato dall’Uisp Umbria motociclismo, l’unità di Protezione civile moto sos e il comitato Uisp Perugia Trasimeno, è stato presentato nel palazzo della Provincia di Perugia alla presenza di Roberto Bertini, vice presidente della Provincia, Eugenio Rondini, vice sindaco di Passignano e Francesco Corsini, responsabile Uisp. Le moto partiranno sabato 6 gennaio da Piazza IV Novembre ed arriveranno a Passignano intorno alle 12,30 presso la cooperativa sociale ‘Compagnia Umbra della salute, una piccola unità di convivenza psichiatrica, a cui verranno devoluti gli introiti della manifestazione. I percorsi sono due, uno stradale da 40 km, con moto stradali e d’epoca ed un altro fuoristrada, km 30 con partenza, per chi vuole, anche da Mantignana, che verrà effettuato con moto enduro. «Quest’anno – ha detto Francesco Corsini presidente Uisp Perugia Trasimeno – grazie all’interessamento dell’amministrazione Comunale di Passignano siamo onorati di poter incontrare gli ospiti della cooperativa sociale ‘Compagnia Umbra della salute’, che gestisce questa piccola unità di convivenza psichiatrica. Doneremo un divano e un videoproiettore sono stati loro stessi ha scegliere questi oggetti per trascorrere insieme momenti di socialità».

Befana del Vigile Grazie alla gentile concessione dello storico circolo Camep di Perugia  anche quest’anno l’associazione di quartiere Filosofi…Amo ha organizzato il transito delle auto e moto d’epoca in via dei Filosofi per il giorno della Befana. L’evento che trova analoghe  iniziative in più parti d’Italia è  denominato la Befana del Vigile e fa riferimento ad una tradizione che si rinnova nel giorno dell’epifania e che rimanda agli anni 50-60, quando gli automobilisti portavano doni ai vigili urbani per omaggiarli del lavoro svolto quotidianamente nel caotico traffico delle strade cittadine. La Befana del Vigile 2018 vedrà protagoniste le auto e le moto storiche che raggiungeranno il centro cittadino per sostare poi in piazza IV Novembre passando da via dei Filosofi. Il concentramento iniziale di tutti i partecipanti ad iniziare dalle 8.30 del 6 gennaio è presso la sede del Camep in Via Settevalli. Alle 10.30 la carovana di auto e moto d’epoca  si avvierà verso il centro cittadino transitando per Via dei Filosofi dove l’associazione accoglierà il passaggio delle auto che successivamente giungeranno in Piazza IV novembre intorno alle 11.30. I mezzi si disporranno sulla piazza, attorno alla Fontana Maggiore, e verrà preparato al momento vin broulè per gli adulti e dolci per i bambini. 

Vigili del fuoco L’associazione Gianluca Pennetti Pennella, circolo ricreativo culturale dei Vigili del Fuoco di Perugia assieme all’associazione nazionale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, come di consuetudine in questi ultimi anni, organizza la Festa della Befana che si svolgerà presso la sede centrale del comando provinciale dei vigili del Fuoco a Madonna Alta il giorno 6 gennaio dalle ore 16. La manifestazione è organizzata interamente dal personale vigili e i pensionati dipendenti in passato al comando di Perugia, in particolare il pomeriggio sarà allietato da giochi, musica, intrattenimento, fuochi pirotecnici, buffet e lotteria in attesa dell’arrivo della Befana che distribuirà poi le calze. Special guests: DJ Maxim – DJ – Letizia Burnelli – cantante – Mirko Frank – Renatone.

Ferro di Cavallo Una Befana diversa quella che arriva a Ferro di Cavallo a suon di musica e con un carico di solidarietà dei cittadini del quartiere di Perugia vicini all’Africa.  Sabato 6 gennaio 2018 alle ore 17,00 presso il centro socio culturale  in via Gregorovius  11 si esibirà, in un programma di musiche natalizie e della tradizione, il Coro Polifonico San Giovanni Battista diretto dal Maestro Mauro Chiocci. Il concerto aprirà l’iniziativa solidale organizzata dal Centro stesso in collaborazione con la sezione Umbria di Reach Italia, nel corso della quale verrà effettuata l’estrazione della lotteria di Perugia ‘Gesti di solidarietà VIII’ il cui ricavato sarà devoluto per la costruzione di un pozzo in Niger affinché possa consentire di avere acqua pulita e fresca tutti i giorni nelle aree maggiormente colpite dalla siccità. Prima dell’estrazione sarà possibile acquistare gli ultimi biglietti rimasti.

Magione

A Magione tante le occasioni per incontrare la Befana per la gioia di grandi e piccini. La celebre vecchietta arriverà venerdì pomeriggio alle 15 in piazza Matteotti nel centro storico di Magione dove consegnerà una calza con dolcetti a tutti i bambini. Nei borghi lacustri arriverà invece dal lago sabato alle 14.30 a Sant’Arcangelo, mentre a San Savino, ore 16, sarà accolta con animazioni e intrattenimenti. Il programma delle manifestazioni natalizie nel comune di Magione prosegue con il concerto della corale Fra Giovanni da pian di carpine nella chiesa parrocchiale di San Savino, ore 21; al teatro Mengoni, ore 21, con il concerto per la raccolta fondi per il nuovo oratorio della parrocchia di San Valentino con il concerto del pianista Carlo Josè Seno e nell’oratorio parrocchiale, ore 21, con la Tombolata goleada. Sabato 5 gennaio, ore 18, Agello, sala san Donato, concerto del duo organo e sax. Domenica 7 gennaio, dalle 16.30 alle 19.30, Antria, presepe vivente.  Alle 16.30, teatro Mengoni, ‘Odissea a casa Serena. Spettacolo teatrale a cura degli ospiti di Casa Serena’,alle 18, Officina teatrale La Piazetta, ‘Note Book-Dialoghi teatrali’.

Assisi

Assisi Tra cori e atletiche befane è pronto ad andare in scena l’ultimo atto del programma del Natale ad Assisi. Venerdì 5 alle 20.30, nel salone della Proloco di Rivotorto, ‘Pasqua befania, tutte le feste se porta via’, serata teatrale in dialetto rigobellese; dalle 16, ‘La befana al Foro Romano’ con filastrocche, storie e dolcetti per conoscere Assisi. Befana anche nella sede della Proloco di Petrignano alle 20.30, mentre a Castelnuovo la Proloco organizza una tombolata nella sede parrocchiale; a Santa Maria degli Angeli, dalle 17, nella Basilica, canti natalizi con il soprano Elisa Bovi, Andrea Ceccomori e Maria Chiara Fiorucci, al flauto, e la partecipazione di Frate Alessandro. Ancora più ricco il programma del 6: fin dalla mattina, i bambini potranno divertirsi insieme agli elfi nella calorosa casa di Babbo Natale, aperta anche il 7, allestita al teatro Metastasio, dove nel pomeriggio si esibiranno trampolieri spazzacamini e mangiafuochi. Piccolo buffet e bevande calde, offerte dalla pro loco, in attesa la Befana porti le calze.

Parapendio Alle 14.30, a Rivotorto dove dalle 8 alle 20 ci sarà anche la Fiera della befana, la vecchietta arriverà in parapendio: al campo parcheggio della Pro loco che cura l’organizzazione con la scuola di volo Alisubasio arriverà scendendo dal monte Subasio. Alle 16, all’Orto degli Aghi si terrà ‘Natività Assisiate in fantasia’, foto con Gesù Bambino e proposta a sorpresa. Evento clou della giornata, alle 16.30, in piazza del Comune la befana si calerà dalla Torre campanaria. Si materializzerà anche a Palazzo di Assisi alle 16 in piazza Figli del Cambio, a cura della locale Pro loco, e poi a Castelnuovo (scenderà dal campanile alle 18, grazie alla Pro loco) e nella piazza di Santa Maria degli Angeli, alle 18 (evento in collaborazione con Se De J’Angeli se…). A Tordandrea, nella Chiesa di San Bernardino, alle 15.30, si esibirà il coro Tordandrea in canto; nel chiostro del convento di Santa Maria degli Angeli andrà in scena “E il verbo si fece carne”, una rappresentazione sacra del Natale con il soprano Elisa Bovi e la partecipazione di Frate Alessandro. Da segnalare che fino al 6 gennaio resteranno aperti tutti i presepi allestiti (il programma su www.nataleassisi.it), comprese le rappresentazioni viventi: a San Gregorio (ore 17.15 e 19.30) si terrà all’interno delle mura del castello, negli stessi orari, a Petrignano con oltre cento figuranti. Alle 16.30 e alle 19.30 ci sarà quella di Armenzano, la più antica di Assisi e del Subasio portata in scena con l’arrivo dei Re Magi.

Il Papa Paternesi

Star a Foligno Eventi anche al PalaPaternesi con la seconda edizione di ‘Aspettando l’Epifania’, l’evento ideato e organizzato dal cantante e showman folignate Federico Angelucci a sostegno dell’attività di ricerca contro il cancro dell’Airc e che vedrà sul palco numerosi protagonisti del mondo dello spettacolo e della televisione. Parteciperanno, tra gli altri, la folignate Francesca Testasecca, Miss Italia nel 2010 e oggi modella e attrice, che è stata madrina della prima edizione, Platinette, la cantante Annalisa Minetti, le showgirl Benedetta Mazza e Valeria Altobelli, l’imitatore Antonio Mezzancella, il ballerino di ‘Ballando con le stelle’ Roberto Imperatori, le attrici Nadia Rinaldi e Isabelle Adriani, con altri ospiti a sorpresa. Una serata all’insegna della musica, della danza, del divertimento e della solidarietà che si avvale del patrocinio della Regione Umbria e alla quale interverranno l’assessore regionale alla Salute, Coesione sociale e Welfare Luca Barberini e rappresentanti dell’Airc, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro Umbria. 

Spoleto

A Spoleto Arriverà sabato 6 gennaio in piazza Duomo su di una rombante macchina d’epoca. Sarà una Befana solidale e porterà nella tradizionale calza un aiuto concreto ai meno fortunati. E’ questo l’evento ‘chrity’ organizzato dalla scuderia Campello e dal club umbro Automotoveicolo d’epoca di Terni presieduto da Liborio Libori, un autentico veterano del mondo associazionistico degli appassionati e collezionisti di macchine d’epoca. «La manifestazione – spiega il presidente Libori- vuole testimoniare la vicinanza concreta della nostre associazioni ai problemi di chi ha bisogno d’aiuto: la raccolta di beneficenza effettuata tra i partecipanti al raduno sarà infatti consegnata ad una famiglia spoletina indigente. Ma l’iniziativa vuole anche dimostrare come l’attività radunistica delle auto d’epoca contribuisca ad una nuova lettura turistica delle eccellenze del nostro territorio». Un’attività, quindi che oltre alla passione collezionistica per i veicoli d’epoca, intende partecipare in modo forte al rilancio del turismo storico, naturale ed enogastronomico locale e della relativa filiera imprenditoriale dell’accoglienza dopo la crisi generata dal sisma dello scorso anno.

Il raduno della Befana inizierà alle ore 09,00 al piazzale Api presso l’ingresso Sud della città del Festival con il ritrovo di circa 40 equipaggi su altrettante blasonate macchine d’epoca. Poi l’attraversamento del centro storico spoletino e il parcheggio, concesso in via eccezionale dall’amministrazione comunale, direttamente su piazza Duomo. I partecipanti raggiungeranno poi a piedi la vicina sala Frau dove , alle ore 10,00 , potranno assistere ad un concerto della pianista Elena Moschetti del conservatorio di Santa Cecilia. Al termine, ritorno in Piazza Duomo e , dalle ore 11,30 , i radunisti potranno partecipare alla messa solenne dell’Epifania officiata dall’Arcivescovo di Spoleto e Norcia Mons. Renato Boccardo, attuale presidente della Conferenza episcopale Umbra. Durante la celebrazione liturgica il coro della Cappella musicale del Duomo diretto dal Maestro Francesco Corrias canterà tradizionali brani religiosi. Da piazza Duomo, la storica carovana riattraverserà poi il centro storico per raggiungere la statale Flaminia alla volta delle Fonti del Clitunno, mitiche sorgenti dedicate in epoca romana a Giove Clitumno (Jovis Clitumnus), venerato nell’adiacente antichissimo tempietto. L’evento si concluderà presso il ristorante ‘Fonti del Clitunno’ con una conviviale dedicata ai sapori inimitabili dell’enogastronomia spoletina, altra  grande bellezza di questa terra che è anche il cuore del Belpaese.

Todi

Todi Venerdì 5 Gennaio si terrà a Todi il concerto dell’Epifania, organizzato dal comune di Todi ed offerto alla città come momento d’incontro e d’auspicio per un prospero 2018. Il concerto è stato programmato dall’ assessorato alla Cultura del comune di Todi, in collaborazione con l’Agimus e vedrà l’esibizione della Orchestra sinfonica nazionale del Kazakhistan, molto nota a livello europeo, diretta dal Maestro Salvatore Silivestro, e si svolgerà presso il teatro comunale alle ore 21. Il programma prevede grandi brani della musica mondiale come:  Gimenez – La boda di Luis Alonso; Verdi Luisa Miller – sinfonia; Rossini – Italiana in Algeri – sinfonia; Smetana – la Moldava; Saint-Saens – Baccanale; Invito alla Danza; Ciaikovski Valzer – Schiaccianoci; Lehar Oro e argento – Gran Valzer; J. Straus Annen polka – Rosa del Sud Gran Valzer – Danubio blu; Gran Valzer – Auf zum tanze! Polka schnell op. 436 – Marcia Persiana. Sarà possibile prenotare e prendere i biglietti al Botteghino del Teatro a partire dal 3 Gennaio sino ad un’ora prima dello spettacolo. Piazza del Popolo, oltre ad essere teatro delle bellissime iniziative natalizie e del video Mapping 3D, diventerà il regno della Befana volante, in collaborazione con i Vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile. A partire dalle 17 la befana scenderà dal cielo portando doni e dolci a tutti i presenti. 

Carabinieri forestali al lavoro

Carabinieri e biodiversità I carabinieri del comando Unità tutela forestale, ambientale e agroalimentare e del raggruppamento Biodiversità hanno organizzato ‘La Befana della Biodiversità’, una giornata speciale di educazione ambientale e solidarietà che avrà luogo presso i reparti pediatrici delle province e capoluoghi italiani. Ad Assisi, i Carabinieri visiteranno l’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi nella giornata di giovedì 11 gennaio. Durante le visite saranno donati piccoli oggetti in legno realizzati dalle brave maestranze dei reparti carabinieri Biodiversità, mentre dal centro recupero animali selvatici di Formichella-Orvieto, che dipende dal reparto di Assisi, i carabinieri forestali porteranno alcuni esemplari di fauna selvatica (rapaci e piccoli mammiferi), curati  dagli operatori del Centro, ormai prossimi alla reimmissione in ambiente naturale.

Città della Pieve

Città della Pieve Con l’amicizia tra le città gemelle e la discesa dal campanile della befana si prepara il gran finale degli eventi natalizi anche a Città della Pieve dove sono previsti giochi, tradizioni e degustazioni dei prodotti delle città gemellate di Saint Cyr (Francia) e Denzlingen (Germania). La giornata dell’epifania proseguirà poi con la tradizionale discesa della befana dal campanile pievese anticipando di poco il concerto finale d’Epifania delle 18 al teatro Avvaloranti. L’anziana vecchietta, grazie ai volontari del Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria, animerà il pomeriggio dei bambini con i folletti e un bel carico di dolci da distribuire dopo lo spettacolare volo tra le torri cittadine. Al teatro degli Avvaloranti spazio alla musica con la Polifonica Pievese e l’Orchestra d’archi dirette dal maestro Carlo Pedini. Domenica invece dallo stesso palcoscenico alle ore 17.30 Gilda Buttà al pianoforte e Luca Pincini al violoncello si esibiranno in un concerto a cura dell’amministrazione comunale.

La Biblioteca comunale di Terni

Terni E’ tempo di Befana anche nella biblioteca comunale di Terni. Venerdì 5 gennaio alle 17, ‘C’era una volta la Befana … E ancora c’è’, l’antica leggenda mai raccontata della Befana e del suo dono segreto. Si tratta di una fiaba concerto, che prevede anche la consegna di dolcezze ai bambini, scritta e interpretato da Stefano De Majo, la partecipazione del clown Pepito, con musiche dal vivo di Francesca Stefanini al violino. L’anno del podismo ternano è pronto a ricominciare e come di consueto, il primo appuntamento è la ‘Corsa della befana’: sabato 6, negli spazi polifunzionali di via Bandiera nel quartiere Matteotti, scatterà la 35° edizione della classica manifestazione ludico-motoria non competitiva di quattro e dieci chilometri. La corsa transiterà lungo San Valentino e Collescipoli: la partecipazione è aperta ad adulti e bambini, con quest’ultimi – ore 11 – che saranno protagonisti in una sorta di sfida alla befana nel minipercorso all’interno degli spazi polifunzionali.

I Vigili del fuoco Come lo scorso anno la Befana dei Vigili del fuoco di Terni scenderà dal cielo sabato 6 nel luna park di vocabolo Staino. L’agile vecchina in sella alla sua scopa scenderà sotto l’occhio attento degli operatori del 115, che garantiranno la massima sicurezza, raggiungendo la folla festante formata da bambini e genitori, per consegnare doni e dolci a tutti. La Befana dei Vigili del fuoco di Amelia, invece, arriverà in piazzale Unità d’Italia alle 18. Infine, la Befana dei Vigili del fuoco di Orvieto arriverà in piazza della Repubblica alle 17.

Solidarietà Sabato 6 alle 16.30, all’oratorio della parrocchia di San Matteo a Campitello, a Terni, organizzata dell’associazione San Vincenzo de’ Paoli, si terrà la tradizionale Festa della Befana, dedicata in particolare ai bambini. Saranno circa 350 gli ospiti, bambini e accompagnatori, di diverse nazionalità, famiglie, anziani, poveri, extracomunitari assistiti dall’associazione caritativa, insieme ai benefattori e volontari, ai giovani e volontari dell’Emporio Bimbi della San Vincenzo, al gruppo di animazione, che vivacizzeranno la festa per l’intero pomeriggio con giochi, lotteria, una ricca merenda per tutti, regali alle famiglie e distribuzione di giochi ai bambini con l’arrivo della Befana.

Santa Maria della Rupe

Narni Sotterranea con la collaborazione del Comune di Narni, organizza nella cornice dell’ex chiesa di Santa Maria Maggiore, oggi San Domenico (Auditorium Bortolotti), un evento musicale. Dopo il successo del concerto del 2 dicembre scorso, realizzato dalla Fanfara della Polizia di Stato, a favore del Comitato Daniele Chianelli, sabato 6, alle 18, si terrà il concerto del coro Gospel One Voice, composto da 20 elementi, costituitosi nel dicembre 2004, che ha ampliato il repertorio musicale attingendo brani dalla musica Worship, dal Pop e dal Musical.

Alviano Scenderà dalle mura del castello di Bartolomeo la befana di Alviano che sabato alle 17.30 si calerà con le corde dalla cinta muraria dell’antico edificio alla presenza del sindaco, Giovanni Ciardo, e dell’amministrazione comunale. ‘La Befana vien dal castello’ è il titolo della tradizionale discesa della vecchierella che porterà doni ai bambini con un’iniziativa organizzata dal comitato festeggiamenti e dal gruppo speleologico Cai di Orvieto con il patrocinio del Comune. L’arrivo della befana sarà preceduto dalla tombolata delle 15.30 all’auditorium Donna Olimpia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli