La ‘Festa della musica’, Briccialdi in piazza

Mercoledì il centro cittadino invaso dalle note degli allievi dell’Istituto che prova a rialzare la testa dopo un periodo buio

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

La paura e le preoccupazioni l’Istituto musicale Briccialdi di Terni non le può ancora lasciare completamente alle spalle, ma la ‘partita’ aperta con il Ministero per la statalizzazione, la disponibilità di fondi da parte della Regione Umbria e il sostegno di varie realtà cittadine, permettono alla presidente Letizia Pellegrini, al direttore Marco Gatti e a tutto il personale e gli studenti, di provare un po’ a respirare e credere ancora in un futuro per l’Istituto. La festa che si sta svolgendo nelle piazze del centro cittadino ne è la prova.

LA MUSICA NELLE PIAZZE – IL VIDEO

La ‘Festa della musica’ Nel giorno della ‘Festa della musica’ – in tutta Europa il 21 giugno, notte del solstizio d’estate, la festa coinvolge diverse città e centri europei -, infatti, l’Istituto ha deciso di animare, dalle 17.30 fino alla mezzanotte, due piazze centrali della città: una serata d’estate all’aperto con concerti programmati, gruppi e solisti, allievi del Briccialdi e chiunque vorrà suonare con loro.

I concerti Tre i ‘banchetti’ allestiti tra piazza del Popolo e piazza Solferino, con 5 esibizioni in programma: alle 17.30 in piazza del Popolo l’esibizione del ‘Gruppo di ottoni del Briccialdi’; alle 18 sempre in piazza del Popolo ‘Sax orchestra del Briccialdi’; alle 19 al Palasì ‘Orchestra d’archi del Briccialdi’; alle 20 in piazza del Popolo ‘Juan Lorenzo e Briccialdi flamenco ensemble’; alle 21.30 in piazza Solferino ‘Briccialdi big band’. Oltre alle postazioni ‘fisse’, gli allievi sono in giro per le piazze con i propri strumenti per allietare la serata.

LE IMMAGINI DELLA ‘GIORNATA DELLA MUSICA’

Impulso al conservatorio «Questa manifestazione è importante per dare impulso a un conservatorio che ha fatto la storia della città e che rischiava di essere chiuso», commenta un cittadino mentre ascolta le esibizioni degli allievi in piazza del Popolo. «Ben vengano iniziative come questa per aumentare la sensibilità alla musica, anche perché è frequentato da tantissimi ragazzi, italiani e stranieri, che amano la musica, e questo è molto importante. Giornate come questa vanno ripetute, assolutamente».

La città Il pubblico nelle piazze viene accolto da ‘info point’ animati dagli allievi del Briccialdi, dove si possono ricevere informazioni, esprimere curiosità, fare proposte e scambiare opinioni. Gli allievi del Briccialdi distribuiscono il programma della serata e una spilla con la scritta ‘Io sto con il Briccialdi’, che da la possibilità di cenare all’aperto nei locali convenzionati nelle due piazze a prezzi convenienti.

L’INTERVISTA ALLA PRESIDENTE PELLEGRINI – IL VIDEO

«Il Briccialdi c’è» Anche l’Istituto musicale Briccialdi, mercoledì, «onora la ‘Festa della musica’ con concerti e iniziative», sottolinea la presidente Letizia Pellegrini presente in piazza insieme agli allievi. «Abbiamo pensato di offrire alla città una serie nutrita di concerti con lo scopo di far circolare bella musica e di fare festa intorno alla musica. Per noi è anche l’occasione per far sentire alla città che il conservatorio c’è, un incontro, una forma di vicinanza reciproca fra i cittadini ternani e il Briccialdi».

I prossimi step Giovedì 22 giugno «partiremo per la Cina – spiega la presidente – dove andremo a selezionare 50 allievi cinesi, fra diversi aspiranti, che a settembre arriveranno in città e si iscriveranno regolarmente nel nostro Istituto per un regolare corso di studi». Oltre a questo per il prossimo 5 luglio «è convocata al Miur un’assemblea dei 19 presidenti dei conservatori ex pareggiati in attesa di statalizzazione. In quella sede recepiremo lo stato dell’arte al Ministero e cercheremo anche di dare un nostro parere su quale sarebbe il modo migliore per procedere corrispondente alle esigenze di tutti e 19 gli istituti musicali».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli