La ‘Festa dell’olio’ di Montecchio: «Tra tradizione e novità»

Sabato 26 e domenica 27, eventi all’interno del borgo medievale e degustazioni di prodotti tipici locali

Condividi questo articolo su

Il Comune di Montecchio quest’anno da nuova vita alla ‘Festa dell’olio’, organizzando un weekend – sabato 26 e domenica 27 novembre – ricco di eventi oltre alle consuete degustazioni di prodotti tipici locali.

La valorizzazione del borgo

«Abbiamo pensato di puntare molto – fanno sapere dagli uffici comunali – su eventi di intrattenimento e sulla valorizzazione del borgo. Il weekend sarà infatti concentrato all’interno del borgo medievale: un percorso guidato da una mappa all’interno dei vicoli in cui si troveranno espositori, stand, produttori locali di olio e i frantoio con le diverse varietà. L’intero evento è finanziato dal Gal ternano – Psr per l’Umbria 2014-2020 – ‘Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali – annualità 2022’».

Il programma dell’evento

Sabato 26 alle 10.30 verrà inaugurata la Festa dell’Olio e alle 11.30 verranno aperti sia la taverna che i mercatini artigianali. Alle 12 è in programma una visita guidata nel borgo per poi concedersi, alle 14.30, una degustazione di prodotti tipici locali. Alle 16 sfilerà il corteo storico di Montecchio accompagnato dagli Arcieri di Todi e dai Tamburini di Amelia. Alle 17.30 nella ‘piazzetta del frantoiano’ un intrattenimento musicale de ‘I ladri di Monnalisa’. Alle 21 chiuderà la taverna. Domenica 27 alle 10 è in programma la santa messa e alle 11 la benedizione degli animali e dei trattori con la banda Santa Cecilia di Montecchio. Dalle 11 alle 12 si svolgeranno dei giochi di intrattenimento per bambini e alle 11.30 apriranno sia la taverna che i mercatini artigianali. Alle 12 una nuova visita guidata nel borgo e alle 14.30 una degustazione di prodotti tipici locali. Alle 15 è in programma lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici di Amelia e alle 16.30, nella ‘piazzetta del frantoiano’, dj Pipinari. Alle 21 chiuderà la taverna.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli