La Filarmonica Umbra inaugura la stagione

Il 26 ottobre al teatro Secci di Terni una sorta di ‘Prima mondiale’ con due tripli concerti per Trio con pianoforte e orchestra

Condividi questo articolo su

L’associazione Filarmonica Umbra inaugura la stagione di concerti con una sorta di ‘Prima mondiale’, mai accaduta nella lunga storia della musica dal dopoguerra: nella stessa serata verranno eseguiti infatti due tripli concerti per Trio con pianoforte e orchestra, il celeberrimo Triplo concerto op.56 di Beethoven e il Triplo concerto (dell’Albatro) di Ghedini. L’unico Trio in grado di svolgere l’impresa è il Trio Metamorphosi, che tornerà a Terni insieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Massimiliano Stefanelli, venerdì 26 ottobre alle 21 al teatro Secci di Terni.

Il concerto inaugurale

Il programma della serata prevede, quindi, il Triplo concerto di Beethoven che viene definito uno dei più potenti sigilli del genio di Bonn: la forza e la vitalità dei contenuti musicali non genera assuefazione, bensì crea energia e carica nell’ascoltatore. Nel concerto dell’Albatro, Ghedini aggiunse a questo organico una voce recitante, in questa occasione sarà l’attore Andrea Fugàro, che narra l’indimenticabile incontro con un albatros antartico estrapolato dal celebre Moby Dick di Herman Melville. Il nome del Trio è un inno al processo continuo di cambiamento, così necessario in ambito artistico e intende sottolineare la progressiva crescita di un complesso cameristico mai schiavo dell’abitudine, anzi, sempre pronto a mettersi in gioco con la volontà di creare prospettive di unicità in ogni performance.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli