La ‘giornata del libro’: Terni raccoglie l’invito

Il 23 aprile sarà il giorno di #ioleggoperché. Occasione di confronto tra lettori e non

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

‘Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni’; diceva Ugo Ojetti. Il 23 aprile è la ‘Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore’ e giovedì, in Italia, sarà il giorno di #ioleggoperché, un’iniziativa dell’Associazione italiana editori in cui i protagonisti sono i libri e i lettori. Anche Terni, grazie alla partecipazione attiva della biblioteca comunale e della libreria Feltrinelli, aderisce al progetto. Un’occasione per condividere il piacere di leggere, ma anche per confrontare le esperienze dei circoli di lettura creati in questi anni in Bct.

I ‘messaggeri della lettura’ A Terni, come in tutte le città d’Italia, a partire dal mese di marzo, sono stati attivati i così detti ‘messaggeri’, fedeli lettori che si sono candidati autonomamente o che sono stati scelti dal personale della Bct, per condividere la passione della lettura. Ad ognuno di loro, la libreria Feltrinelli, ha consegnato 12 libri, di due diversi titoli, quindi sei copie per ogni romanzo, da affidare alla ‘Terni che non legge’.

VALENTINA BINCI, ‘MESSAGGERA’ DI #IOLEGGOPERCHE’: IL VIDEO

Promuovere la lettura I ‘messaggeri’ sono, quindi, scesi nelle piazze per catturare l’attenzione dei più ‘pigri’ e promuovere, appunto, la lettura. La conclusione del percorso avverrà giovedì 23 aprile, presso la biblioteca comunale. I circoli dei lettori si riuniranno dalle 16.30 alle 18, per poi confluire, insieme al pubblico, in un momento di scambio al caffè letterario.

‘Happy liber hour – scegli, gusta, leggi’ La Bct, a partire dalle 18, ha organizzato, infatti, un cocktail letterario, un happy hour del libro, per rigenerare mente e palato. Sarà un momento di letture e improvvisazioni creative, reso possibile dalla passione di cittadini pronti a mettersi in gioco con ironia nella consapevolezza che «la lettura – dicono gli organizzatori – è contagiosa e mentre nutre la mente, nutre anche lo spirito».

La regia dell’iniziativa è affidata all’esperienza teatrale di Massimo Manini, autore, attore e regista del cosiddetto ‘teatro di impegno civile’. «Come in una biblioteca – sostiene Manini – i tanti scaffali racchiudono saperi di ogni genere, così i nostri protagonisti rappresentano le anime della biblioteca stessa e dei lettori dando corpo, voce, movimento e suono a testi conservati e resi disponibili per tutti». All’interno di questo contesto ci sarà un momento in cui verranno distribuiti i libri ricevuti grazie al progetto nazionale #ioleggoperchè.

‘E l’uomo volò’ In occasione della ‘Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore’, anche l’associazione culturale ‘E l’uomo volò’ si renderà promotrice di un’iniziativa che vedrà, a partire dalle 17 del 23 aprile, a corso Tacito, la distribuzione gratuita di alcuni libri editi dalla casa editrice ‘Dalietta’.

I fumetti Ma la lettura non ha età e non fa distinzioni. Anche ‘Antani comics’, la libreria del fumetto a Terni, aderisce al progetto #ioleggoperché. A partire dalle 10 offrirà, in omaggio a tutti i suoi clienti, uno dei libri dell’iniziativa, oltre ad una selezione di fumetti. «L’obiettivo – spiegano – è di stimolare chi legge poco o chi non legge, perché parliamo di ben più della metà degli italiani. Essendo un giorno infrasettimanale, non abbiamo potuto organizzare eventi particolari, ma proprio il 23 aprile, informeremo coloro che verranno in negozio, riguardo tutto quello che faremo nei prossimi mesi. Sette eventi con autori tra maggio e luglio, e forse qualcosa di molto grande, per il fumetto, a Terni, a settembre».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli