Amelia, zanzara tigre: installate ovitrappole

Azione in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico, l’obiettivo è ridurne la presenza sul territorio: «Monitoraggio, prevenzione e disinfestazione»

Condividi questo articolo su

Ovitrappole installate per il monitoraggio della zanzara tigre sul territorio. A procedere con l’azione è stato il Comune di Amelia in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico dell’Umbria: l’obiettivo è evidenziare le zone di proliferazione dell’insetto e le condizioni più favorevoli per la riproduzione. E, soprattutto, individuare metodi per ridurre la loro presenza.

Disinfestazione «Oltre al monitoraggio – spiega l’assessore Avio Proietti Scorsoni – sin da giugno è stata avviata, in collaborazione con una ditta privata, un’attività di disinfestazione che viene eseguita ogni due settimane soprattutto nei tombini del centro storico e in quelli delle frazioni. Il costo complessivo per l’amministrazione è di 4 mila euro l’anno. La principale raccomandazione è comunque quella di eliminare qualsiasi deposito o stillicidio di acqua e a tale proposito abbiamo emanato una specifica ordinanza – conclude – che segue i dettami delle disposizioni della Regione Umbria».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli