L’Urp di Terni apre le porte al pubblico

Il 15 marzo è la Giornata europea del consumatore, l’Ufficio relazioni con il pubblico organizza una mattinata di consulenze in collaborazione con Europe direct

Condividi questo articolo su

In occasione della giornata europea del consumatore, venerdì 15 marzo dalle 9 alle 12, è in programma un’iniziativa rivolta ai cittadini. Lo sportello del consumatore, con l’Unione nazionale consumatori, che opera all’interno dell’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) in via Roma 36, organizza una mattinata informativa e di consulenze in collaborazione con Europe direct Terni. Saranno presenti gli esperti dell’Unione nazionale consumatori per informazioni e prima consulenza gratuita su diversi temi di interesse collettivo: per la telefonia, per energia, per l’acqua, per banche e assicurazioni, per la sicurezza alimentare, per il settore digitale, per le truffe online e la sicurezza web, per il settore delle dipendenze da internet. I cittadini che lo vorranno potranno dunque ricevere consigli e orientamenti su queste tematiche.

Data non casuale

«La scelta della data – fanno sapere gli organizzatori – non è casuale, ma rimanda ad uno specifico avvenimento che ha rappresentato un importante passo in avanti nel campo della difesa dei consumatori: il 15 marzo 1962, l’allora presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, durante il discorso fatto al cospetto del Congresso americano, enunciò i quattro diritti inalienabili dei consumatori, ossia il diritto alla sicurezza, il diritto ad essere informati, il diritto alla scelta e il diritto ad essere ascoltati. Si trattò di un momento storico perché per la prima volta tali diritti venivano individuati ed esplicitati con tanta chiarezza e il peso specifico di questo intervento è inoltre legato all’autorevolezza di colui che si fece promotore dei diritti in questione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli