Meningite a Terni, morta la maestra

Inutili i tentativi di salvare la vita di Rita Zitti: i suoi organi saranno donati

Condividi questo articolo su

Non ce l’ha fatta Rita Zitti, la maestra 45enne della scuola comunale ‘Rataplan’ di via Narni, a Terni, colpita Meningoencefalite da Streptococcus pneumoniae, che aveva provocato il gravissimo malore che venerdì scorso l’aveva fatta precipitare in coma.

Il bollettino L’Azienda ospedaliera conferma attraverso una nota dell’ufficio stampa: «Questo pomeriggio (12 novembre) all’ospedale di Terni è iniziata la procedura per l’accertamento della morte cerebrale della paziente che venerdì 6 novembre era stata ricoverata all’ospedale di Terni per una gravissima meningoencefalite da pneumococco. La procedura, finalizzata all’espianto degli organi grazie al consenso espresso dai familiari della donna, si concluderà nella tarda serata. Si presume che nel corso della nottata saranno effettuati gli espianti».

Il ricovero La donna era stata ricoverata d’urgenza all’ospedale Santa Maria di Terni e i medici non avevano mai nascotso di essere molto preoccupati per le sue condizioni, costantemente definite molto gravi. Tanto che, alla fine, il suo fisico ha ceduto.

Asl Terni2La nota della Usl2 La profilassi, ha reso noto la Usl2, «è stata attivata immediatamente dagli esperti dell’Azienda Usl Umbria 2 di viale Bramante, Servizio Igiene e Sanità Pubblica, dr.ssa Maria Laura Proietti e dr. Vincenzo Patavino e ha riguardato tutti gli ottanta bambini della scuola materna dove insegnava la signora, tutto il personale scolastico (una quindicina di persone) e circa 30 persone dell’ambito familiare che hanno avuto un contatto diretto con la giovane insegnante. Entro 24 ore dal ricovero in ospedale e nel giro di poche ore dalla segnalazione del caso da parte dei medici del “Santa Maria”, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Usl Umbria 2, come prevede il protocollo internazionale, ha contattato e sottoposto ad idonea profilassi antibiotica tutti coloro che hanno avuto contatti diretti con l’insegnante. La risposta, molto tempestiva, è stata possibile grazie anche alla proficua collaborazione con l’ufficio scolastico, in particolare con la responsabile prof.ssa Rosaria Moscatelli che sabato pomeriggio ha messo a disposizione gli elenchi completi del personale scolastico e dei bambini, con il distretto di Terni e il personale del centro salute Tacito e con il comando dei Vigili Urbani del Comune di Terni. Sono state quindi attivate tutte le misure necessarie di profilassi e non esiste alcun tipo di pericolo per la popolazione».

PARLA IL SINDACO – IL VIDEO

La scuola comunale 'Rataplan'

La scuola comunale ‘Rataplan’

La scuola I circa 80 bambini che frequentano la scuola, sono tutti stati sottoposti alla profilassi prevista in casi del genere. Si tratta di circa 50 bambini che frequentano le due sezioni della ‘materna’ e di una trentina di piccoli – da tre mesi a tre anni – che vengono affidati al ‘nido’. Stessa profilassi è stata già avviata per tutto il personale della scuola e per coloro che potrebbero essere entrati in contatto con la sfortunata maestra.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli