In Umbria sarà un Ferragosto di fuoco

Le città del ‘cuore verde’ costantemente fra le più calde d’Italia. Negli ultimi giorni record a Foligno, Todi, Marsciano e Montemolino. Sarà così anche la prossima settimana. A Terni previsti 41 gradi. Forse solo il 15 rinfresca

Condividi questo articolo su

La settimana di Ferragosto sarà ardente in tutta Italia e come accade ormai dall’inizio di questa torrida Estate l’Umbria sarà ancora una volta regione da ‘bollino rosso’.

Terni la più calda in Italia

«Fino a martedì – dice all’Ansa il meteorologo Francesco Del Francia – in particolare nelle regioni centro-meridionali e nelle isole si avranno punte di 39-41 gradi e afa alle stelle». La città più rovente è Terni con 41 gradi, seguono Foggia con 40 gradi, 39 a Benevento, Cosenza e Nuoro, 38 a Firenze, Bologna, Ferrara, Forlì, Frosinone, l’ Aquila, Avezzano, Matera e Cosenza. Perugia è nel gruppone dei 38 gradi.

Dopo Ferragosto rinfresca

«Si soffre di più nelle aree interne della Penisola, mentre le brezze marine offrono un po’ di sollievo nelle zone costiere. Molto afoso anche in Pianura Padana, ma in generale in tutte le grandi aree urbane, specie nella ore serali e notturne. In Nord Italia tuttavia a partire da domenica sera l’ alta pressione cederà il passo a una nuova perturbazione atlantica che porterà temporali a cominciare dai rilievi alpini e prealpini, che assumeranno anche carattere di nubifragio con grandinate e raffiche di vento anche superiori ai 70-90 chilometri orari. Successivamente il maltempo raggiungerà anche la Pianura Padana. Tra 14 e 16 agosto, indicano i meteorologi, dovrebbe tornare l’ anticiclone delle Azzorre che regalerà giornate estive ma con caldo senza eccessi. Qualche instabilità potrebbe persistere solo sull’estremo Nord-Est, a ridosso delle Alpi, e sull’Appennino centro-meridionale».

In Umbria

Conferme anche da ‘Umbria Meteo’, secondo cui le temperature aumenteranno fino a lunedì per poi raggiungere il culmine martedì quando, complice la nuvolosità in aumento, si formerà una cappa di afa che farà boccheggiare. Miglioramenti da mercoledì grazie all’arrivo di aria fresca da Nord-Ovest, con qualche nuvola e possibili isolati rovesci a ridosso delle zone montuose della regione. Sole e temperature in calo, con valori simili alle medie del periodo, nella giornata di Ferragosto. Tra venerdì 16 e martedì 20 poi prevalenza di sole con temperature in lento aumento.

Negli ultimi giorni temperature record

Purtroppo non è una novità. A giugno e luglio ogniqualvolta si parlava di bollino rosso c’era sempre la città di Perugia. E anche nell’ultimo fine settimana sono state registrate temperature altissime in tutta la regione: il record – secondo la protezione civile – è stato toccato a Marsciano (frazione Compignano) con 39,1 gradi, poi Montemolino di Todi (39), Massa Martana e Marsciano con 38.3, Foligno (38.2), Todi (38.1), Bastia (37.7). A Perugia la massima è stata di 36.7 gradi, a Terni di 36.5.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli