Narni, Corsa all’Anello: bentornato Giorgione

Lo chef torna in città dal primo al tre maggio: cucinerà nelle osterie e girerà una serie speciale del suo fortunato programma

Condividi questo articolo su

Salutato Valerio Massimo Manfredi, che venerdì sera ha tenuto una lectio magistralis su Narni in un gremito teatro Manini, domenica primo maggio arriverà in città Giorgio Barchiesi, meglio conosciuto come Giorgione, per una tre giorni all’insegna della sua verve e della sua simpatia. Il conosciuto chef, testimonial dell’area gastronomica della Corsa all’Anello, sarà in città fino al 3 maggio per girare una serie speciale del suo fortunato programma, intitolata ‘Giorgione e le cronache di Narni’, che andrà in onda prossimamente su Gambero Rosso channel.

Chef all’opera Nella splendida cornice della Rocca albornoziana, Giorgione cucinerà le ricette tipiche delle osterie dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria e un piatto rappresentativo della città. Andrà poi in giro per Narni, seguito dalla troupe, dove racconterà aneddoti relativi alla storia della città, alla Corsa all’Anello e agli eventi ad essa collegati. Tutto ciò in abito medievale, con una sorpresa: lo chef il 3 maggio farà anche una prova in costume della corsa storica – non nell’orario della gara – che verrà ripresa e mandata in onda.

Girando la festa Nella tre giorni dedicata alla Corsa all’Anello, le telecamere riprenderanno anche le manifestazioni che si terranno in città, per raccontare le emozioni della festa dedicata a San Giovenale e lo chef prenderà parte anche al tradizionale flash mob che il 2 maggio a mezzanotte i contradaioli dei terzieri dedicano al patrono, cantando il suo inno. Lo chef, inoltre, come da programma, domenica sera sarà in giro per le osterie dei terzieri e lunedì 2 maggio sarà protagonista di un aperitivo che si terrà alle 18 a palazzo Eroli, che prevede la degustazione del Ciliegiolo di Narni.

Gli appuntamenti Domenica primo maggio il cartellone degli eventi prevede alle 9.30 allo stadio San Girolamo la seconda sessione di prove della Corsa all’Anello. Ogni terziere avrà a disposizione un’ora e mezza per saggiare il campo, verificare ferrature e reazioni di ogni singolo binomio (cavallo-cavaliere) e approntare strategie idonee per vincere la gara. Inizierà il terziere di Fraporta, seguito da Mezule e da Santa Maria. Alle 16 in via Aurelio Saffi avrà luogo la giornata medievale del terziere Fraporta ‘Per verba de futuro’ e alle 21.45 in piazza dei Priori il gruppo di danze storiche ‘La pazzia del ballo’ di Fraporta si esibirà nello spettacolo ‘Donne ch’avete intelletto d’amore’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli