Narni, ‘Gole del Nera’: prove di affidamento

Il Comune pubblica un avviso di manifestazione d’interesse per la gestione temporanea – un anno – dell’itinerario turistico

Condividi questo articolo su

Un affidamento temporaneo, di circa un anno, fino al rilascio della concessione al concessionario definitivo conseguente all’espletamento della futura gara ad evidenza pubblica. Il Comune di Narni vuole verificare, attraverso la pubblicazione di un avviso, l’interesse per l’affidamento temporaneo dell’Itinerario turistico delle Gole del Nera, ricompreso in larga misura all’interno del sito di interesse comunitario ‘Gole di Narni-Stifone’ e che si estende lungo il tracciato dismesso della tratta ferroviaria Nera Montoro-Narni, fra l’area del Ponte d’Augusto e la località ‘Le Mole’ di Nera Montoro. 

LE ‘GOLE DEL NERA’ NELLE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

I beni immobili oggetto di affidamento «L’anno di affidamento temporaneo – si legge nell’avviso – assolve al primario obiettivo di testare forme possibili di collaborazione fra pubblico e privato e si ritiene, quindi, essenziale un interscambio continuo di informazioni fondamentali per tarare correttamente il successivo bando definitivo». I beni immobili oggetto di affidamento sono costituiti dall’Area archeologica del Ponte d’Augusto, il tracciato della tratta dismessa della ferrovia Nera Montoro-Narni con annesse gallerie e opere d’arte e aree attrezzate per il pic-nic, l’edificio adibito a servizi igienici nel parcheggio di accesso sotto l’Abbazia di San Cassiano, l’area e strutture edilizie in località Lecinetto, l’edificio in località Stifone adibito a centro servizi-centro didattico, l’area di messa in acqua natanti a monte del Ponte Medievale, il pontile galleggiante a monte della diga di Recentino e il solarium in località ‘Le Mole’.

La procedura Conclusa la fase di manifestazione di interesse, fatte salve diverse valutazioni da parte dell’Ente che si riserva il diritto di non procedere ad alcun affidamento, seguirà una procedura negoziata, ristretta ai soggetti che avranno manifestato interesse all’avviso, in possesso dei requisiti richiesti, finalizzata all’individuazione del soggetto gestore. Verrà chiesto ai partecipanti di presentare un’offerta tecnica che illustri le attività che si intendono proporre e i servizi che si offriranno all’utenza. L’individuazione dell’aggiudicatario avverrà mediante la valutazione della qualità, della fattibilità e sostenibilità economica dell’offerta, effettuata da una commissione appositamente costituita. Il metodo di selezione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sommando il punteggio attribuito per ciascuno dei criteri di valutazione della proposta progettuale. I soggetti interessati dovranno far pervenire la manifestazione di interesse entro e non oltre le 12.30 di venerdì 7 aprile 2017.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli