Narni: la Usl2 ‘spinge’ sulla riabilitazione e inaugura 12 posti letto

Il taglio del nastro in ospedale è previsto per mercoledì 8 giugno

Condividi questo articolo su

Verrà inaugurato mercoledì 8 giugno alle ore 14.30 il nuovo reparto di riabilitazione intensiva dell’ospedale di Narni, guidato dal dottor Gino Capitò e afferente al dipartimento di riabilitazione della Usl Umbria 2 diretto dal dottor Mauro Zampolini. Le autorità e il vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia, monsignor Francesco Antonio Soddu, saranno accolte dal direttore generale della Usl Umbria 2 Massimo De Fino, dal direttore sanitario Simona Bianchi, dal direttore amministrativo Piero Carsili, dal direttore dei presidi ospedalieri di Narni e Amelia, Sergio Guido, e dal responsabile del reparto narnese.

L’aumento dei posti letto

Il nuovo reparto di riabilitazione intensiva, che passa dai 6 ai 12 posti letto, è stato realizzato – riferisce la Usl2 – dalla direzione strategica dell’azienda sanitaria nell’ambito del progetto di riorganizzazione dei due plessi ospedalieri. L’aumento della disponibilità di posti letto determinerà, secondo i programmi aziendali, un salto di qualità nella riabilitazione post chirurgica ortopedica e non solo. Grazie alla stretta sinergia con l’unità operativa di ortopedia e traumatologia diretta dal dottor Dino Scaia i pazienti, sottoposti ad interventi di artroprotesi ginocchio-anca, potranno infatti essere riabilitati, nel medesimo ospedale, nella nuova struttura di riabilitazione intensiva.

Descrizione del servizio

I servizi di riabilitazione territoriale del dipartimento di riabilitazione – prosegue l’azienda sanitaria Usl Umbria 2 – operano nelle macroaree distrettuali con lo scopo di recuperare o mantenere il miglior livello di attività e partecipazione consentito dalla malattia attraverso la pianificazione, effettuazione e verifica di interventi sanitari di riabilitazione. Opera in collegamento con le altre strutture del dipartimento in un’ottica di continuità ospedale-territorio. Prende in carico persone con disabilità, dovute a malattie di diversa origine o che necessitano di acquisire abilità specifiche all’interno del proprio ambiente di vita. Il reparto di riabilitazione intensiva neuromotoria Narni è strettamente collegata al reparto di ortopedia diretto dal dottor Dino Scaia e i pazienti una volta sottoposti ad intervento vengono direttamente trasferiti presso il reparto di riabilitazione neuromotoria diretto dal dottor Gino Capito’ all’interno del medesimo nosocomio per eseguire il programma riabilitivo preposto. Il trattamento riabilitativo è rivolto a persone che necessitano di attività di riabilitazione intensiva dirette al recupero di disabilità importanti, modificabili, che richiedono un elevato impegno diagnostico e terapeutico, sia per la complessità che per la durata dell’intervento. La riabilitazione si svolge nell’arco di tutta la giornata e si realizza mediante l’integrazione delle attività specifiche di tutti i membri dell’equipe che lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi prefissati. La fase di riabilitazione intensiva è caratterizzata da interventi valutativi e terapeutici intensivi ed è abitualmente collocata nella cosiddetta fase dell’immediata post-acuzie della malattia, quando l’intervento riabilitativo può positivamente influenzare i processi biologici che sottendono il recupero, contenendo e riducendo l’entità della menomazione e quando la disabilità è maggiormente modificabile.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli