Natale a Terni, botta e risposta Ferranti-Parca

Il capogruppo FI: «Comune in ritardo, si muova per organizzare». Il coordinatore comunale AP: «Svolga correttamente il suo ruolo»

Condividi questo articolo su

di Francesco Maria Ferranti
capogruppo FI in consiglio comunale

Ferranti con Bandecchi

Durante l’amministrazione a guida centrodestra si era realizzato un bando che vedeva il comune, grazie anche a risorse stanziate dalla fondazione Carit e dalla Regione, contribuiva ad abbellire la città con luminarie e addobbi.

NOVEMBRE 2022, L’AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO DA 123 MILA EURO

Ad oggi in tal senso nulla si sta muovendo, siamo già in forte ritardo visto che il periodo natalizio è tra meno di 4 mesi. Occorre muoversi per un progetto che possa ricevere il contributo e il sostegno di vari soggetti pubblici e privati, in quanto, poi, non ci sarebbe tempo nè modo. Serve un programma, una lettera di intenti del sindaco, un piano di azione che vada a coprire tutta la città.

L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL 2021 DA 106 MILA EURO

Presenterò un atto d’ indirizzo con il quale chiederò al sindaco e alla giunta di programmare una modalità ad evidenza pubblica con la quale stanziare le risorse per far sì che anche quest’anno Terni abbia i propri addobbi e luminarie per le festività natalizie. Chiederò in oltre di tenere in considerazione anche vie e zone non solo interne al centro storico ma che sono interessate da attività commerciali di vario genere, penso ad esempio a quartiere Battisti e ad alcune vie limitrofe a piazza Tacito, penso a piazza Valnerina o alla zona della stazione che rappresenta il biglietto da visita della città e l’immagine che si offre a chi arriva a Terni. Penso anche alla zona di San Valentino che a parole si vuole sempre valorizzare senza però concretizzare con fatti questo proposito. Penso anche a tutta via Lungonera ove il fiume che per una città deve essere una risorsa non può restare al buio.

Presenterò quindi un atto d’ indirizzo al prossimo consiglio affinchè venga discusso con massima urgenza visto che siamo già stretti con i tempi, al fine di sollecitare la giunta comunale e il sindaco a individuare le risorse anche in collaborazione con altre istituzioni del territorio e venga pertanto messa in atto una procedura che contribuisca ad abbellire la città, la renda più attrattiva dal punto di vista turistico e dia sostegno e impulso agli esercizi commerciali non solo del centro storico.


di Riccardo Parca
Coordinatore comunale Alternativa Popolare

Apprendiamo con grande soddisfazione, quasi con giubilo, dopo essere ormai trascorsi quasi tre mesi dall’insediamento della nuova giunta, che la minoranza di destra per voce del suo consigliere Francesco Maria Ferranti, il più anziano termini di anni trascorsi tra i banchi di palazzo spada avendo ormai quasi raggiunto o addirittura superate le nozze d’argento con la sala consiliare, seppur dalla sua pagina facebook ha dichiarato di voler presentare un atto di indirizzo nel prossimo consiglio comunale.

Accogliamo con favore la gradita sorprendente novità visto che nei precedenti tre consigli svolti dalla minoranza di centrodestra è stato tenuto un atteggiamento provocatorio ed ostruzionistico impedendo di fatto che la giunta potesse svolgere con regolarità le funzioni per cui i cittadini ternani hanno dato il loro mandato per amministrare. L’ordine del giorno che, Francesco Maria Ferranti preannuncia nel suo intervento a mezzo social, verterà sul colpevole ritardo di cui accusa il nostro vice sindaco riguardo alle luminarie che dovranno aiutare a fare trascorrere un Natale allegro e sereno ai nostri concittadini.

D’altronde il solerte consigliere essendo stato parte integrante della precedente giunta, consapevole e cosciente di aver lasciato, nelle mani di alternativa popolare, una città priva di problemi, una città pulita, decorosa sotto l’aspetto urbano, priva di problemi di insicurezza per i cittadini, con piena occupazione e con un ospedale cittadino all’ avanguardia per modernità e senza i minimi ritardi nelle liste di attesa, per non dimenticare, glie ne rendiamo merito, la grande attenzione che la passata giunta di destra ha avuto per l’ambiente tanto che, preoccupatosi della salute dei nostri concittadini avevano, in accordo con la regione, messo in programma la costruzione di un impianto di fanghi dove chiunque avesse avuto problemi di artrosi poteva immergersi e averne immediato sollievo… seriamente, il consigliere Ferranti invece di continuare nella provocazione costante nei confronti del nostro vice sindaco e preoccuparsi ad inizio settembre delle luminarie, che anche quest’anno la nostra città avrà e sicuramente anche meglio del passato, svolga correttamente il suo ruolo e partecipi allo svolgimento dei consigli comunali con serietà e con proposte che siano di aiuto per la nostra città, impedendo ai suoi colleghi di schieramento le continue provocazioni verso la giunta verso i consiglieri ma in particolare verso il sindaco ed il vice sindaco a cui va tutto il nostro sostegno.

Come ha tenuto a precisare e a ricordare ieri, a chi fa finta di non vedere, il nostro vice Sindaco in conferenza stampa è ormai evidente a tutti come le continue provocazioni facciano parte di una strategia tesa ad impedire l’attuazione dell’indirizzo politico che alternativa popolare sta dando alla città, indirizzo politico che s’è messo in atto farebbe governare il nostro schieramento per i prossimi decenni… da qui il tentativo di fermarci con ogni mezzo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli