L’arcivescovo Vincenzo Paglia è stato nominato da Papa Francesco nuovo presidente della Pontificia accademia per la vita e gran cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia.
Monsignor Vincenzo Paglia già consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio ed ex vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, era dal 2012 presidente del Pontificio consiglio per la famiglia, dicastero che dal primo settembre cesserà di esistere, insieme a quello per i laici, per essere accorpato nel nuovo dicastero per i laici, la famiglia e la vita, di cui papa Francesco ha emanato lo statuto il 4 giugno scorso.
Al nuovo dicastero sarà connessa la Pontificia accademia per la vita, come pure diretto legame vi avrà il Pontificio istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, entrambi ora presieduti da Paglia. All’Accademia per la vita, Vincenzo Paglia, succede al vescovo spagnolo Ignacio Carrasco de Paula; come gran cancelliere dell’istituto Giovanni Paolo II, al cardinale vicario di Roma Agostino Vallini.