Norcia: «Inizia il mio Cammino di Santiago»

Il 25enne Daniele Franchi, che ha superato una tremenda malattia e ha perso la sua casa a San Pellegrino, da martedì sarà in viaggio per sé e per la sua terra

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

«Sto bene, sono tranquillo e non vedo l’ora di mettermi in cammino». Daniele Franchi – il ragazzo di 25 anni romano, cresciuto con la sua famiglia a San Pellegrino di Norcia e che lo scorso anno prima ha dovuto lottare contro una terribile malattia poi contro il terremoto che ha messo in ginocchio il centro Italia e ha distrutto la sua casa – da martedì intraprenderà per sé e per la sua terra un cammino per arrivare fino a Santiago di Compostela. Daniele ha raccontato ad umbriaOn le sue sensazioni prima della partenza.

Il viaggio di Daniele è iniziato sabato, quando un gruppo di volontari del Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) l’ha accompagnato da Norcia a Nizza. «Due giorni stupendi grazie a Maria Grazia, Barbara, Marco e Massimiliano, i quattro volontari che hanno affrontato il viaggio insieme a me», racconta Daniele. «È stato tutto molto bello e con una compagnia veramente speciale». Lunedì mattina Daniele è salito sul treno che l’ha condotto fino a San Jean da dove martedì inizierà il suo cammino.

Qualche pensiero «Sinceramente non sono molto preoccupato, sono sereno. L’unica preoccupazione è quella della lingua. Sai – spiega Daniele – quando si sa solo l’italiano e non si capiscono le altre lingue è più complicato. Ma sono sicuro che a gesti riuscirò a farmi capire in qualche modo». Daniele per ora ha una sola certezza: «So che questo viaggio mi cambierà, però fino a che non mi ci trovo è difficile dirlo, specialmente provarlo».

TUTTO SUL TERREMOTO

Per seguire Daniele Appesa al suo zaino Daniele porterà «una felpa con il logo San Pellegrino di Norcia, per rappresentare la mia terra messa in ginocchio dai tremendi terremoti dello scorso anno. Non so ancora se la lascerò a Santiago di Compostela o al punto di arrivo del Cammino, lo deciderò al momento, a seconda delle sensazioni che proverò quando sarò lì». Daniele ha aperto una pagina Facebook: ‘Pellegrino a Compostela. Per me e la mia terra’. In questa pagine, ogni volta che ne avrà la possibilità, scriverà delle cose e pubblicherà delle foto per aggiornare tutti sul suo viaggio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli