Orte, tamponamento fra due tir: autostrada chiusa e caos

L’incidente che ha portato al blocco di un lungo tratto dell’A1 è avvenuto al confine fra le province di Viterbo e Terni. Un ferito lieve

Condividi questo articolo su

Incidente stradale martedì mattina, intorno alle ore 6.15, lungo l’autostrada A1 poco prima dello svincolo di Orte (Viterbo) – chilometro 489,600 – in direzione Roma. L’incidente ha visto il tamponamento fra due mezzi pesanti, uno dei quali fermo in corsia di emergenza. Il bilancio – riferito dalla polizia Stradale di Orvieto (Terni), presente sul posto – è di una persona rimasta ferita in maniera non grave. Non semplici le operazioni di ripristino della circolazione stradale, visto che uno dei due mezzi ha perso parte del proprio carico sulla carreggiata e risulta un veicolo alimentato a GNL (gas naturale liquido – metano a -162°). I vigili del fuoco del comando provinciale di Terni sono intervenuti con personale del distaccamento di Orvieto che ha operato in sinergia con i colleghi del comando di Viterbo. Presente anche il funzionario di servizio della centrale di Terni e il nucleo Nbcr di Perugia per le operazioni di messa in sicurezza dei serbatoi.

Primo pomeriggio

Nel primo pomeriggio di martedì la situazione di normalità è stata completamente ripristinata con la riapertura del tratto e lo smaltimento dei rallentamenti residui.

Aggiornamento ore 13.33

La coda segnalata da ‘Autostrade per l’Italia’ fra Attigliano ed Orte, per il ripristino dell’incidente, è di 5 chilometri.

Aggiornamento ore 11.20

All’interno del tratto chiuso la coda, in via di smaltimento con il traffico che è stato sbloccato, è di 3 chilometri. Ad Orvieto invece, dove c’è l’uscita obbligatoria, la coda è salita a 6 chilometri e la situazione è decisamente più congestionata.

Aggiornamento ore 10.31

All’interno del tratto chiuso la coda, in via di smaltimento, è di 5 chilometri. Ad Orvieto invece, dove c’è l’uscita obbligatoria, la coda è di 4 chilometri.

Aggiornamento ore 9.16

‘Autostrade per l’Italia’ fa sapere che «si è resa necessaria la chiusura del tratto di autostrada interessato dal sinistro. All’interno del tratto chiuso, il traffico è bloccato con 8 chilometri di coda. Chi è diretto a Roma deve uscire obbligatoriamente ad Orvieto, dove si è formata una coda di 4 chilometri. Consigliamo a tutti i mezzi pesanti e per le lunghe percorrenze di uscire a Valdichiana, prendere il raccordo Siena-Bettolle in direzione di Perugia poi la E45 con rientro in autostrada ad Orte. Ai veicoli leggeri, dopo l’uscita ad Orvieto, consigliamo di percorrere la SP71 verso Montefiascone, poi la Cassia in direzione di Viterbo e la superstrada Viterbo-Orte da cui si può rientrare in autostrada ad Orte». Sul posto sono presenti il personale di ‘Autostrade per l’Italia’, la polizia Stradale, gli operatori del 118 ed i vigili del fuoco.

  

 

 

Articolo in aggiornamento

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli