Pattinaggio, via ai tricolori a Terni

Al ‘Perona’ assegnate le prime medaglie dei campionati italiani su strada. Debutto Rossi nella finale dei 20 mila a eliminazione

Condividi questo articolo su

I 20 mila femminili juniores

I 20 mila femminili juniores

Tutti in pista al ciclopattinodromo ‘Renato Perona’. Giovedì mattina, con le qualificazioni e gli ottavi di finale delle gare, sono partiti a Terni i campionati italiani – ragazzi, juniores, allievi e seniores – su strada per i 700 atleti e le 90 società provenienti da tutt’Italia. La punta di diamante dell’Euro Sport Club, Alessio Rossi, ha debuttato nella finale dei 20 mila a eliminazione nel tardo pomeriggio.

GUARDA LA FOTOGALLERY

pattinaggio campionati italiani 2016_0821In città per l’occasione – prima delle gare si è svolto un incontro tecnico – presenti anche il presidente della Fihp, Sabatino Aracu, il commissario tecnico della nazionale Massimiliano Presti e il responsabile di settore Romolo Bugari. Spalti del ‘Perona’ gremiti – tra staff, genitori e allenatori circa 2 mila persone legate alla competizione nella tre giorni – e alle 17 le prime finali della manifestazione con i 5 mila metri a punti maschili e femminili (allievi, successi di Maoloni e Peveri), i 20 mila metri a eliminazione (juniores, 1° Pedroni) e i 300 metri sprint ragazzi (affermazioni di Riccardo Trillocco e Ilaria Carrer).

Alessio Rossi nella fase finale dei 20 mila

Alessio Rossi nella fase finale dei 20 mila

Debutto Rossi E proprio nell’estenuante sfida dei 20 mila – circa trenta minuti la durata, 44 giri complessivi – metri a eliminazione, che ha visto coinvolti 51 pattinatori: il classe ’00 ternano ha terminato al 12° posto dopo aver trascorso oltre metà gara nella top ten. Nel finale di gara Rossi ha sofferto la nuova categoria (nel 2015 aveva vinto titoli nella categoria ragazzi, da quest’anno gareggia anche con i ’98) non riuscendo a tenere il passo dei migliori: vittoria per Di Stefano davanti a Manera e Quarona. L’opportunità di centrare un posizionamento migliore ci sarà nelle altre gare in cui sarà protagonista: i 100 sprint in corsia, i 500 sprint, i 1500 roller cross e i 10 mila a punti. In serata in programma le finali dei 100 sprint in corsia di tutte le categorie.

Venerdì si riprenderà alle 9.30 con le semifinali dei 2 mila a punti ragazzi, mentre Alessio Rossi sarà di scena – salvo un improbabile eliminazione in mattinata – alle 21 con nell’atto conclusivo dei 10 mila a punti.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli