Perugia, ‘Ciabatti’: il Pd chiede lumi

I consiglieri Bistocchi e Bori hanno presentato un’interrogazione per capire le intenzioni della giunta sulla scuola primaria

Condividi questo articolo su

di Rosaria Parrilla

Sul degrado in cui versa da anni la scuola primaria ‘Ciabatti’ ad indirizzo didattico montessoriano, in via Brunamonti, a due passi da Porta Pesa, si è accesso il dibattito. Dopo l’allarme lanciato da genitori ed insegnanti, palesando l’impossibilità di poter riaprire tranquillamente a settembre per il nuovo anno scolastico, ora interviene anche il partito democratico.

L’interrogazione I consiglieri comunali Tommaso Bori e Sarah Bistocchi hanno presentato, infatti, un’interrogazione a risposta orale sulla situazione della scuola, chiedendo come vuole muoversi la giunta. «L’amministrazione vuole portare a compimento il progetto – chiedono i giovani piddini -, analizzato durante la scorsa legislatura, di trasferire la scuola nel complesso della ‘Nuova Monteluce’? E in attesa del trasferimento, quali interventi metterà in campo al fine di garantire la sicurezza degli alunni e dei docenti?». L’edificio scolastico, infatti, versa in questi condizioni da anni. Il Comune non avendo risorse a disposizione, durante gli anni, non ha mai provveduto alla manutenzione ordinaria e straordinaria e così aveva proposto di spostare la scuola nei nuovi locali di Monteluce. Dall’insediamento della nuova giunta ad oggi, la dirigente scolastica Simona Ferretti ha reso noto della situazione inviando ben cinque lettere sia al nuovo sindaco Andrea Romizi, che all’ufficio comunale unità operativa edilizia scolastica e all’ufficio scolastico regionale, senza ricevere, a quanto pare, nessuna risposta. «La scuola ‘Ciabatti’ – ricordano i due consiglieri – è ubicata in un palazzo della prima metà del ‘900, che necessità di interventi per la messa a norma della struttura, è da sempre il fiore all’occhiello dell’istruzione cittadina».

Le rassicurazioni di Waguè L’assessore comunale alla scuola e all’edilizia scolastica Dramane Diego Waguè martedì mattina si è recato a fare un sopralluogo al plesso scolastico, accompagnato dalla dirigenta. E proprio in quell’occasione ha promesso l’impegno dell’amministrazione nel far partire i lavori  straordinari di emergenza.

Twitter @Ros812007

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli