Perugia-Cittadella, gara fra vecchi e nuovi

In conferenza stampa Breda non scioglie il nodo sull’impiego dei nuovi arrivati. Confermato solo l’impiego di Leali

Condividi questo articolo su

Breda non scioglie le riserve – non lo ha mai fatto, in effetti – sulla probabile formazione che dovrebbe affrontare il Cittadella, sabato al Curi, nel terzo turno del girone di ritorno. Lascia solo intuire che giocherà Leali e conferma che l’unico indisponibile è Traore. Se ne deduce – in assenza della lista ufficiale – che tutti i nuovi acquisti saranno convocati.

L’ultimo gol di Han

Sul mercato «Sono contento di come sono andate le cose e anche io sono curioso di scoprire come sarà questa nuova rosa. Abbiamo fatto degli innesti che definirei ‘particolari’ – dice il tecnico – e lo dico in maniera positiva. Ringrazio i giocatori che se ne sono andati per tutto quello che hanno fatto. Evidentemente non avevano più nulla da dare ed è giusto siano andati via. Viceversa, chi è rimasto lo vedo molto carico».

LE PAROLE DI ROBERTO BREDA, VIDEO

Han ha fatto bene «È un ragazzo d’oro», dice il tecnico a proposito del talento nordcoreano tornato al Cagliari sul filo di lana nell’ultima giornata di calciomercato. «È un ottimo professionista. Credo, per mia opinione personale, fosse giusto dare al ragazzo questa opportunità. Con tutte le voci che ci sono state, dalla Juventus al Cagliari che vuole riportarti in serie A, rimanere qua poteva essere complicato per lui. Credo comunque che davanti non siamo corti perché abbiamo buone alternative: ci sono 5 giocatori che sono in grado di fare la fase offensiva».

Avversari pericolosi in trasferta «Il Cittadella è una squadra che fuori casa ha fatto molto bene finora – dice il tecnico guardando alla partita – una squadra di gamba, di personalità. Un gruppo che gioca a memoria da diversi anni con un tecnico che li fa giocare molto bene. Da parte nostra c’è voglia di dare continuità alle prestazioni e quindi anche al risultato. Importante affrontare la partita nel modo giusto consapevoli che ci sono difficoltà e insidie».

Come arriva il Cittadella Infortunati Iunco e Siega, Venturato non può contare su Chiaretti, fermato dal giudice sportivo per un turno. Ecco i convocati: Alfonso, Paleari; Salvi, Benedetti, Scaglia, Varnier, Pezzi, Pelagatti, Liviero, Adorni; Iori, Schenetti, Lora, Bartolomei, Pasa, Settembrini; Kouame, Strizzolo, Arrighini, Vido.

Venturato: «Più mestiere» «Abbiamo il nostro modo di interpretare e vivere le partite, bisogna migliorare in incisività e concretezza, sfruttare le soluzioni e occasioni per essere squadra a tutti gli effetti. Dobbiamo vivere le partite con un po’ più di mestiere mantenendo quella bozza di gioco sulla quale riusciamo a scrivere bene tante cose. Dobbiamo migliorarci nell’aumentare i numeri in fase offensiva, essere più incisivi e non commettere ingenuità che in molti casi nel girone d’andata ci hanno penalizzato».

«Imitare il Perugia» «In questa fase di campionato i punti contano tanto e questo incide anche nel modo di giocare delle squadre. Il Perugia sta puntando molto sulla concretezza pur avendo giocatori bravi e di qualità. Anche noi dobbiamo essere bravi a giocare ma ancor di più ad essere concreti, fondamentale ora come ora. Questo campionato è così. Il Perugia ha avuto un impatto importante sul torneo nella fase iniziale ma poi non è riuscito a tener alta attenzione e concentrazione per dare continuità ai risultati. Ogni partita è determinante, le gare sono moltissime e ancora molte ne mancano. Non bisogna mollare mai, ogni pallone, ogni situazione diventano determinanti per raggiungere equilibrio e consapevolezza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli