Perugia, in porta Leali per il dopo Rosati

Sembra fatto l’accordo per il portiere. Intanto tiene banco il caso Han. Dalla Sardegna vorrebbero riprenderlo. Falco ha tanti pretendenti. Breda col dubbio fino a giovedì

Condividi questo articolo su

Nicola Leali, 25 anni, lombardo di Castiglione delle Stiviere, potrebbe essere il portiere del Perugia nel girone di ritorno. Qualche anno fa era considerato una delle grandi promesse del calcio italiano, in predicato di prendere il posto di Gigi Buffon a difesa della porta bianconera. La Juve lo comprò per una cifra importante, poi, come capita a molti, il ragazzo si è un po’ perso per strada nella girandola di prestiti e attualmente è in Belgio, nell’anonima formazione dello Zulte Waregem.

Rosati a testa bassa

Porta girevole Ancora un’operazione dalla Juve, quindi, come con Brignoli. E anche la formula dovrebbe essere la medesima: prestito con diritto di riscatto. Da più fonti ormai sembra confermato che il giovane portiere ex Frosinone potrebbe essere il primo rinforzo del Perugia. Da decidere il futuro di Antonio Rosati, il cui rapporto con l’ambiente non sembra più sanabile, un po’ per l’astio di una parte della tifoseria, un po’ per la sensibilità del giocatore, apparso non più sicuro nel ruolo. Nocchi e Santopadre sembrano invece destinati a rimanere secondo e terzo. Sempre in difesa, dovrebbe arrivare il terzino sinistro Germoni, in modo da dare a Breda almeno un interprete di ruolo ed eventualmente avanzare Pajac nella sua idea di 4-4-2 atipico. La trattativa sembra ormai ben avviata.

Il ‘caso’ Han Al momento sono solo sussurri, non tali da meritare titoloni urlati. Ma si moltiplicano – anche dalla Sardegna – le voci circa un clamoroso ritorno di Han al Cagliari. La società rossoblù starebbe pensando a una mini rivoluzione richiamando tanti giovani dai prestiti. Una dinamica che coinvolgerebbe anche Colombatto, che però non sembra intenzionato a muoversi. Possibilista Han, che con Breda è via via scivolato ai margini e ora rischia di perdere un paio di mesi, fra infortunio e successivo reinserimento, dopo lo stiramento. Un infortunio sul quale però c’è ancora mistero, visto che è stato ufficializzato dall’allenatore e dallo staff del giocatore, ma non dalla società, che non ha ancora diramato alcun bollettino in merito. Nel caso in cui l’operazione (comunque complicata) andasse in porto, da Cagliari potrebbe arrivare a parziale risarcimento la punta Giannetti.

Filippo Falco

Avellino e Pescara su Falco (che va a Benevento) Per il resto, le voci sono tante. Sulla bocca di tutti Filippo Falco (anche lui infortunato), già accostato a mezza serie B: Avellino, Pescara, Empoli, addirittura al Benevento, che starebbe pensando di riprenderselo, col beneplacito del Bologna, nel caso in cui partisse Ciciretti. Falco sarà proprio a Benevento il 6 gennaio – per ragioni personali – ma la cosa non è passata inosservata. Come anticipato, sarà l’attacco il reparto più rivoluzionato. Addirittura (ma questa sembra proprio un’esagerazione) da Parma dicono che potrebbero riprendersi Alberto Cerri.

Il calciomercato Le trattative sono cominciate, ma tecnicamente il calciomercato invernale non è ancora cominciato. I contratti infatti potranno essere depositati in Lega a partire dal 3 gennaio e con termine perentorio 31 gennaio, ore 23. La sede fisica è il Melià di Milano, che ha preso il posto dello Starhotels di Rogoredo (dopo i tanti anni all’Ata Executive). Ovviamente, contestualmente potrà essere variata la lista dei 25 calciatori registrati per il campionato.

Le date da segnare Il 4 dicembre ci sarà un incontro a Pian di Massiano per mettere nero su bianco le strategie di mercato. C’è chi dice che sul tavolo ci sarà anche il destino di Breda, ma sembra una mossa un po’ azzardata procedere al secondo esonero: per ragioni economiche ma anche logiche. Fra l’altro, ci fosse stata l’intenzione di prendere una decisione così radicale, con ogni probabilità sarebbe stata annunciata subito dopo la sconfitta con l’Empoli. Sembra quindi assai probabile che domenica 7 gennaio alla ripresa degli allenamenti (ore 15) rivedremo Roberto Breda. La preparazione sarà intensa (sedute quotidiane) con due amichevoli: giovedì 11 gennaio a Villalba di Guidonia (contro la locale rappresentativa) e sabato 13 gennaio (avversario e luogo da stabilire).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli