Perugia, per il Pavone c’è il ‘preliminare’

700 mila euro per i lavori di ristrutturazione e riqualificazione dello storico stabile in piazza della Repubblica

Condividi questo articolo su

La giunta comunale di Perugia mette mano anche al teatro Pavone. E’ infatti stato approvato mercoledì pomeriggio il progetto preliminare per il restauro e la ristrutturazione che, in totale, costerà circa 700 mila euro, di cui 200 mila messi a disposizione dalla Regione quale contributo per il programma Pac, fondi strutturali e di investimento e coesione e i restanti 500 mila finanziati dalla fondazione Cassa di risparmio di Perugia.

I lavori prevedono la bonifica e la sostituzione di tutte le componenti edilizie e tecnologiche finalizzate a ripristinare le condizioni di sicurezza e di corretto funzionamento del Teatro. Una serie di interventi prioritari, si legge in una nota della giunta, necessari per ottemperare alle disposizioni in materia di esercizio delle attività di pubblico spettacolo. Il progetto preliminare prevede, quindi, il rifacimento della copertura della sala, il rinforzo di alcune capriate e la realizzazione delle impermeabilizzazioni. Poi si procederà alla bonifica e alla sistemazione degli impianti elettrici esistenti con particolare riguardo ai quadri di distribuzione ed alla illuminazione di emergenza. E’ anche prevista l’installazione di un gruppo soccorritore in grado di intervenire al mancare della fornitura elettrica dalla rete ed in grado di assicurare il funzionamento dei presidi di sicurezza per il tempo richiesto.

Restauri E poi, ancora, impianti antincendio, nuovi camerini, ristrutturazione dei servizi igienici e delle parti deteriorate del del plafone di copertura, dei cieli dei palchetti e del lampadario centrale. Infine verrà realizzato un efficiente impianto meccanico di rinnovo aria all’interno del teatro, in grado di garantire ricambi d’aria conformi alla vigente normativa in materia e verranno sostituite le poltrone di seduta della platea in quanto per le stesse, ad oggi, non è stato possibile reperire alcuna documentazione tecnica relativa alle necessarie omologazioni ai fini della reazione al fuoco.

Contratto Una volta completati i lavori – deadline prevista 2017 – si passerà al progetto esecutivo definitivo dopo l’autorizzazione da parte delle autorità competenti. Il comune avrà un usufrutto gratuito per 15 anni ma la società Pavone srl si riserverà comunque l’utilizzo di alcuni spazi per proseguire la propria attività teatrale e cinematografica, circa 60 giorni all’anno come previsto nel contratto stilato tra la società e il comune, per conto del quale la Cassa di risparmio ha elargito i fondi per la restaurazione dello storico edificio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli