Perugia, San Costanzo: fede e torcolo

Tantissimi gli appuntamenti per celebrare il santo patrono della città e anche per il carnevale. Dal centro storico a San Sisto passando per Fontivegge

Condividi questo articolo su

Tutta la città si prepara a celebrare il suo patrono San Costanzo. Dopo la tradizionale processione che, giovedì pomeriggio, è partita da palazzo dei Priori diretta verso il duomo e la messa celebrata dal Cardinale Gualtiero Bassetti i festeggiamenti proseguiranno venerdì con le sante messe e l’appuntamento più atteso da grandi e piccini, la Fiera Grande.

Il patrono Per l’intera giornata di venerdì, dunque, in borgo XX giugno mercatini, oggettistica e tutto il meglio delleSan Costanzo programma eccellenze enogastronomiche del territorio. A mezzogiorno, come consuetudine, corso Vannucci ospiterà la degustazione gratuita del torcolo di san Costanzo, offerta da Confcommercio, Cna, Confartigianato, Associazione Italiana Sommelier e Università dei Sapori. Ancora una degustazione nel pomeriggio, a partire dalle 15,00 in piazza Monteluce, con il torcolone offerto dall’associazione Monteluce. A chiudere le celebrazioni in onore del Santo Patrono, la solenne messa in Cattedrale, alle ore 18,00, presieduta, con la partecipazione dei vescovi Umbri e delle autorità.

La Fiera Grande Saranno presenti 114 banchi tra cui 64 di operatori commerciali che venderanno capi di abbigliamento, intimo, calzature, pelletteria, casalinghi, biancheria per la casa ed articoli da regalo, 10 di prodotti tipici e 40 di artigianato ed hobbistica. Per l’occasione tutto il borgo sarà chiuso al traffico. Alle ore 10 è prevista l’inaugurazione alla presenza del sindaco di Perugia Andrea Romizi, dell’assessore comunale al commercio Cristiana Casaioli e del presidente del Consorzio Operatori su Aree Pubbliche Massimiliano Baccari. Seguirà il taglio del torcolo di San Costanzo offerto dal Consorzio a tutta la cittadinanza.

Carnevale Continuano anche gli appuntamenti in vista della festa più amata dei bambini. A Perugia a partire da domenica 31 gennaio fino al martedì grasso, 9 febbraio, il quartiere di San Sisto si animerà con il carnevale. Si inizia dunque domenica, alle 14,30 con la sfilata dei carri allegorici da Piazza Martinelli, accompagnata da spettacoli, musica e animazioni per grandi e piccoli fino alle 17,00 quando, dai carri, verrà lanciata cioccolata Perugina ai presenti. Il rione Toppo quest’anno ha deciso di ispirarsi al cartone animato degli anni 80 Pollon, mentre L’Cedro a un altro mito degli anni 70, Ufo Robot, che quest’anno ha compiuto 40 anni. Il Rione Borgo Novo avrà un carro allegorico ispirato a un videogioco altrettanto famoso, Pac Man e, infine, il Rione Perugia Due a un cartone più recente ma di grande successo quale Masha e Orso.Domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio sarà anche attivo, in collaborazione con Bus Italia Nord, il trenino di Carnevale, dalle 15,00 alle 17,00, servizio gratuito che porterà i visitatori a San Sisto.

Il cartellone

Il cartellone

Il quartiere «San Sisto non è un quartiere dormitorio – ha affermato l’Assessore Casaioli- come troppo spesso si pensa e l’intenso lavoro, l’appassionato volontariato e la grande partecipazione che caratterizza l’organizzazione del Carnevale è una testimonianza forte di come il quartiere sia vivo e attivo. Mi piace molto anche la scelta di chiamare l’appuntamento Carnevale a San Sisto e non di San Sisto, perché rende bene il concetto di una città unità, centro e periferia, che trae sinergia dalle attività che si fanno in tutte le aree urbane».

I carri Il fine settimana successivo si entrerà nel cuore del Carnevale: sabato 6 febbraio i carri di San Sisto giungeranno in piazza IV Novembre a partire dalle ore 10,30, da dove poi partiranno, nel pomeriggio intorno alle 16,30 per una sfilata lungo Corso Vannucci fino a Piazza Italia. Sempre al mattino, si svolgerà il Carnevale dei bambini, in collaborazione con le Scuole di Perugia, un momento di divertimento e di recupero delle tradizioni rivolto ai più piccoli. Grazie alla collaborazione con gli esercenti del Consorzio Perugia in Centro saranno offerte frappe a tutti i partecipanti. Sarà presentato, in questa occasione, anche Il Coriandolo, il nuovissimo biscotto del Carnevale di San Sisto.

Martedì grasso Chiuderanno il ricco programma gli appuntamenti di Martedì grasso, 9 febbraio, quando nella mattinata il Carnevale di San Sisto si sposterà al Quasar Village di Corciano con i carri allegorici, a cui faranno da cornice i divertenti laboratori per bambini, organizzati per l’occasione. A partire dalle 20,30, invece, lungo le vie del quartiere, suggestiva sfilata dei carri in notturna per salutare il carnevale 2016.

Fontivegge Anche nel quartiere Fontivegge sono in programma appuntamenti per grandi e piccini. Per chi ancora non avesse avuto l’opportunità di visitare la mostra ‘Ti racconto Perugia attraverso l’obiettivo fotografico’, domenica 31 potrà recarsi al parco della Pescaia, ex Verbanella, per ammirare gli scatti di dieci fotografi e amatori e conoscere e contribuire alle attività del comitato civico ‘Progetto Fontivegge’. E poi ancora gara per famiglie sui dolci di Carnevale, letture dai libri di cucina e animazioni

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli