Perugia, scale mobili più larghe e luminose

Intervento radicale sul sistema di collegamento che da Cupa porta in via dei Priori. Sostituzioni anche nel tratto da piazza Partigiani al centro

Condividi questo articolo su

Quando ancora il Minimetrò era di là da venire, le scale mobili di Perugia sono state uno degli elementi caratteristici di Perugia. Non certo soppiantate dal collegamento con navetta aerea, sono ancora oggi un punto di riferimento per chi vuole raggiungere l’acropoli, seppur alcuni tratti sono decisamente vecchi. Anche per questo l’amministrazione comunale ha deciso di riqualificarne due: quelli che collegano piazzale della Cupa, via Pellini e via dei Priori e quelli che da piazza Partigiani vanno in centro, sbucando nella Rocca dei Priori. I lavori partiranno in primavera.

Gli interventi nel dettaglio

La decisione è arrivata nella giornata di mercoledì con deliberazione della giunta municipale. Saranno rinnovati gli impianti, giunti ormai a fine vita, e se ne approfitterà per allargare il passaggio pedonale: quasi il doppio, da 60 a 100 centimetri, per consentire a due persone di stare affiancate. Sarà cambiata anche la copertura in plexiglass, sostituita da una più moderna, in vetro con elementi fotovoltaici. Grazie a delle strisce a led, le scale saranno maggiormente illuminate, prevenendo così anche il rischio di incidenti, oltre ad avere un aspetto più gradevole. Tra piazza Partigiani e via Fiorenzo di Lorenzo verrà sostituito il tratto a fianco della Procura della Repubblica. Sarà invece eliminato il tratto fra terminal bus e parcheggio sotterraneo, poco utilizzato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli