Piediluco, nuova linfa per la bellezza umbra

Nella sede del Comune di Terni la cerimonia per il riconoscimento e l’ingresso ufficiale nel club de ‘I borghi più belli d’Italia’

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Piediluco è entrato ufficialmente nel sistema de ‘I borghi più belli d’Italia’. Sabato mattina, nella sala consiliare di palazzo Spada a Terni si è svolta la cerimonia di consegna della bandiera simbolica. Piediluco è inserito, quindi, nella Guida del 2016 e del 2017, nella sezione dei ‘borghi umbri’, e beneficerà delle azioni di promo-commercializzazione che il sistema effettuerà partecipando alle principali fiere turistiche internazionali.

Terni Piediluco Borghi ItaliaUna festa Secondo il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, «questo è un forte elemento di marketing per la valorizzazione delle nostre bellezze. Un primo traguardo che apre orizzonti importanti tenendo conto che abbiamo avuto andamento positivo per il turismo nel 2015». Nel 2015, infatti, è intervenuta l’assessore Daniela Tedeschi, «abbiamo registra un +8,3% per quanto riguarda gli arrivi e un +8,9% per le presenze, rispetto al 2014». Quella di sabato è stata una giornata «di festa e un momento di orgoglio per la città e per il borgo di Piediluco. Questo riconoscimento – ha aggiunto l’assessore – rende onore a questa bellezza e ci permette di avviare un percorso. Il turismo è un settore nuovo per il nostro territorio, ma può darci grandi soddisfazioni. Abbiamo le potenzialità e i dati ci incoraggiano». Proprio per questo a Piediluco «sono a completamento i lavori sulle sponde del lago – ha spiegato l’assessore Stefano Bucari – dopo i quali partiranno quelli per il centro Remiero e di seguito quelli al cimitero storico».

Il percorso L’amministrazione comunale ha avviato ufficialmente a gennaio dello scorso anno la collaborazione con il club de ‘I borghi più belli d’Italia, con il suo tour operator Borghi Italia Tour Network e con il consorzio nazionale di prodotti tipici EcceItalia. Il primo risultato di tale collaborazione è stato raggiunto e presentato a giugno del primo pacchetto turistico integrale ed integrato del comprensorio Ternano. Ciò è stato possibile grazie anche alle numerose informazioni e al materiale fotografico conferiti dall’assessorato al turismo, che ha lavorato in una logica di comprensorio e in collaborazione con gli altri sei borghi della Provincia di Terni (Acquasparta, Arrone, Giove, Lugnano in Teverina, San Gemini).

GUARDA L’INTERVISTA AD ANTONIO LUNA

Volano nazionale e internazionale «Questo riconoscimento rappresenta per il territorio ternano un grandissimo volano nazionale e internazionale», ha sottolineato Antonio Luca, coordinatore regionale de ‘I borghi più belli d’Italia’. «La sinergia fra la struttura nazionale de ‘I borghi più belli d’Italia’ e il Comune di Terni permetterà di rilanciare al meglio la bellezza assoluta di Piediluco».

Patrimonio Unesco Per il senatore Gianluca Rossi, Piediluco «è una delle realtà più belle della nostra regione e del centro Italia, inserita nel favoloso panorama della Valnerina insieme alla Cascata delle Marmore. Non solo un patrimonio ambientale, ma turistico ed economico sul quale dobbiamo fare molto di più. Per questo ho presentato una mozione parlamentare perché la Cascata delle Marmore venga riconosciuta come patrimonio dell’Unesco».

Una novità «Il 25 giugno 2016 il sistema de ‘I borghi più belli d’Italia’ promuoverà ‘La notte romantica’ in tutti i borghi d’Italia», ha annunciato in conclusione Daniela Tedeschi. «Quest’anno, quindi, la tradizionale ‘Festa delle acque’ di Pidiluco rientrerà in questo contesto. Un’ulteriore importante vetrina e fonte di visibilità».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli