Pnrr Polino: passerella 30 metri, sport, piazza Marconi e recupero percorso, c’è la gara

La Provincia di Terni pubblica il bando per i lavori da un totale di 683 mila euro

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il progetto per la passerella

Il recupero di antichi percorsi, la realizzazione di una nuova passerella pedonale, la riqualificazione del campo polifunzionale e di piazza Marconi con spazi per la socializzazione e l’informazione. Il tutto per un appalto dal valore di 683 mila euro: riguarda il Comune di Polino, nel Ternano, e rientra nell’ambito del Pnrr. La Provincia di Terni ha pubblicato i documenti di gara per affidare i lavori.

Il progetto per piazza Marconi

Cosa è previsto: la passerella

L’importo ribassabile è di 544 mila euro – del progetto esecutivo se ne è occupata la società Ea Group – e l’opera principale riguarda la realizzazione di una passerella pedonale in carpenteria metallica sopra il torrente Sargiola: «Permette di collegare la rocca di Polino – si legge – con l’ingresso all’antico sentiero per l’Eremo di S. Antonio ed è finalizzata al superamento dell’interruzione morfologica del territorio costituita dal fosso. La componente paesaggistica di assoluta qualità del luogo suggerisce una soluzione strutturale meno invasiva possibile». Si parla di uno sviluppo rettilineo con campata unica di circa 31 metri e larghezza calpestabile di 3 metri: «L’intera struttura metallica sarà appoggiata su spalle laterali in calcestruzzo armato fondate su micropali (lato Polino) che, oltre alla funzione portante, consentiranno di svincolare le fondazioni da probabili fenomeni di scalzamento». Non è finita.

Il progetto per il percorso esterno

Percorsi, sport e terrazzo arredato

Il progetto Pnrr prevede il recupero di un antico percorso anulare lungo le mura urbiche, «il più possibile aderente alle strutture naturali del terreno, allo scopo di evitare movimenti di terra; parte dallo slargo su via Eremo di S. Antonio e costeggia la rupe di Polino alle quote più convenienti fino ad arrivare all’ingresso del parcheggio interrato su via Casale». Si prosegue con la riqualificazioe del campo sportivo polifunzionale da 38×17 metri circa e lo sviluppo di una tettoia in calcestruzzo il «cui piano di copertura sarà utilizzato come spazio per la socializzazione accessibile dalla quota superiore di via IV Novembre. Il manufatto sarà utilizzato come copertura di stalli di parcheggio fruibili dalla quota della provinciale Arrone-Polino e come terrazzo in quota arredato con panchine, fioriere e un totem tecnologico del tipo touch screen che fungerà da punto informativo turistico». Il cronoprogramma prevede attività per 52 settimane. Data di scadenza per presentare le offerte fissata al 30 novembre.

Il progetto per il campo polifunzionale

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli