14 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Pnrr Terni, scuole 0-6: Campomaggiore, nuovo nido. Palestre e mense, le scelte

Pnrr Terni, scuole 0-6: Campomaggiore, nuovo nido. Palestre e mense, le scelte

di Simone Francioli
24 Febbraio 2022
in Altre notizie, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Foto archivio

Foto archivio

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Terni, le scuole per l’infanzia e il Piano nazionale ripresa resilienza. Quattro le proposte di palazzo Spada in seguito all’avviso pubblico lanciato dal ministero dell’Istruzione lo scorso dicembre: nel mirino c’è anche la realizzazione di un nuovo asilo nido nell’area nord della città, a Campomaggiore. Palla in mano ai dirigenti Piero Giorgini e Donatella Accardo su input dell’esecutivo. C’è l’ok anche alla documentazione per le mense e le palestre.

La dirigente Donatella Accardo

Cosa si vuol fare

Il via libera all’atto di indirizzo è arrivato mercoledì mattina. Il punto principale è la progettazione di una nuova costruzione a Campomaggiore (asilo nido), mentre gli altri tre riguardano la riqualificazione architettonica, funzionale e la messa in sicurezza delle strutture esistenti. Si tratta del Girotondo, del Pollicino e polo Valnerina sempre riguardante la fascia 0-6. Come detto si occuperanno della procedura tecnica per la partecipazione al bando i due dirigenti ai lavori pubblici e all’istruzione: in ballo, in ambito italiano, c’è una dotazione da 3 miliardi di euro, la maggior parte dei quali (2,4) per il potenziamento delle infrastrutture per la fascia 0-2 ed i restanti per le età successive. «Gli enti locali si impegnano a mantenere la destinazione d’uso educativo per gli edifici interessati dagli interventi e a garantire la funzionalità degli stessi per un periodo minimo di 5 anni dalla liquidazione finale dei finanziamenti concessi». Tutto da concludere entro il 31 dicembre 2025. Vedremo.

La Falcone-Borsellino

Le mense

C’è una linea di finanziamento (in questo caso la dotazione per l’Italia è di 400 milioni di euro) anche per gli spazi delle mense. In questo a palazzo Spada hanno deciso di inviare due proposte al ministero: la prima riguarda la costruzione di una nuova mensa per la scuola Benedetto Brin, la seconda la riqualificazione architettonica, funzionale e la messa in sicurezza di quella esistente alla Falcone-Borsellino. Anche in questa circostanza la gestione tecnica è a capo della dirigente Accardo.

Le palestre

Infine c’è il semaforo verde per il piano – da ricordare che si tratta di proposte che devono essere approvate a livello nazionale – legato alle infrastrutture sportive nelle scuole con a disposizione 300 milioni di euro in ambito italiano. Poker di scelte da Terni: nuova costruzione per una palestra alla scuola Alterocca e riqualificazione generale per la Donatelli, San Giovanni e Giovanni XXIII, in quest’ultimi due casi in aree all’aperto in aree di pertinenza scolastica.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, ‘lavoro di cittadinanza’: solo 2 domande finora. Ed è altro scontro politico
Altre notizie

Terni, due note del Comune impugnate al Tar: rigetto di integrazione della quota sociale

3 Giugno 2026
Altre notizie

Provincia Terni, nuova ‘macro’: istituito l’ufficio di presidenza

3 Giugno 2026
La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’
Attualità

La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’

3 Giugno 2026
Altre notizie

Tangenziale ternana per ‘connettere’ Terni e Narni: Regione e i due Comuni in azione

3 Giugno 2026
Teatro Verdi: punteggi, partecipanti e 1° stralcio, i dettagli
Altre notizie

Terni, Pnrr teatro Verdi: affidamento da 99 mila euro per la direzione artistica

3 Giugno 2026
I ragazzi dell’istituto comprensivo Narni Centro all’Erasmus
Attualità

I ragazzi dell’istituto comprensivo Narni Centro all’Erasmus

3 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
18 ° c
94%
6.1mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.