Politici e ‘produttività’, Openpolis dà i voti

Walter Verini (PD) alla Camera e Stefano Lucidi (M5S) al Senato sono i parlamentari dell’Umbria che ottengono le valutazioni migliori

Condividi questo articolo su

La ‘classifica’ è stilata da Openpolis e cerca di quantificare, in valore, il lavoro di deputati e senatori, che«viene analizzato in base a criteri di efficacia che aiutino a distinguere la gran massa di attività che non produce effetti da quella, poca, che invece da risultati. Non si entra mai nel merito di quanto un atto disponga, se sia buono o cattivo, ma ci si limita ad attribuire un punteggio ad ogni passaggio di iter». Per quanto gli stessi analisti chiariscano che «l’indice di produttività non prende in considerazione il lavoro, anche rilevante, che alcuni parlamentari svolgono per gli incarichi necessari al funzionamento della macchina politica e amministrativa del Parlamento (Commissioni, Gruppi, Comitati, Giunte, Collegi e Uffici di Camera e Senato)», può essere interessante dare un’occhiata alla ‘classifica’ per cercare i parlamentari umbri.

Walter Verini

Walter Verini

Verini ‘produttivo’ Un buon risultato, secondo Openpolis, caratterizza l’attività di Walter Verini: il deputato umbro del Partito Democratico, infatti, si piazza sedicesimo su un totale di 630 parlamentari (gli viene assegnato un punteggio di 597,3) nella graduatoria della produttività. In testa, per la cronaca, c’è – con un punteggio di 1.078,4 – Francesco Paolo Sisto (FI-PdL), in coda Antonio Angelucci (FI-PdL), con un punteggio di 0,7.

La classifica Gli altri umbri sono indietro in classifica: Adriana Galgano (SCpI) è al posto numero 101, Filippo Gallinella (M5S) al 120, Tiziana Ciprini (M5S) al 152, Giampiero Giulietti (PD) al 171, Anna Ascani (PD) al 282, Pietro Laffranco (FI-PdL) al 293. Di fatto fuori classifica Marina Sereni (PD) e Giampiero Bocci (PD): ma il fatto che la prima sia vice presidente della Camera e che il secondo sia sottosegretario al ministero dell’interno ne limitano l’attività parlamentare in senso stretto.

Stefano Lucidi

Stefano Lucidi

Senato In Senato il miglior piazzamento in quanto a produttività, secondo Openpolis, lo ottiene Stefano Lucidi (M5S), che si piazza al 24simo posto (su 324 senatori) con un indice pari a 435,2. Valeria Cardinali (PD), si piazza al posto numero 71, Miguel Gotor (PD) all’89, Linda Lanzillotta (PD) al 93, Nadia Ginetti (PD) al 141, Gianluca Rossi (PD) al 130 Luciano Rossi (AP (NCD-UDC)) al 274. Meglio di tutti, secondo Openpolis ha fatto Loredana De Petris (Misto) con un indice pari a 932,7. Il peggiore sarebbe Niccolò Ghedini (FI-PdL) con il punteggio di 0,7.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli