Prefetti in Umbria: saluti e traslochi

L’ormai ex Prefetto di Perugia Antonella De Miro alla cerimonia di commiato. Angela Pagliuca sta invece traslocando a Terni

Condividi questo articolo su

di M.L.

Sinceramente commossa il prefetto Antonella De Miro lascia l’incarico a Perugia per tornare nella propria regione, catanese di nascita, da martedì infatti si insedierà alla prefettura di Palermo.

LE FOTO DELLA CERIMONIA DI COMMIATO

Periodo breve ma intenso I saluti sono arrivati nella sala Bruschi della Prefettura di Perugia, davanti a tutte le autorità della Regione, dalle forze dell’ordine, alla presidente Marini, agli onorevoli e senatori umbri, oltre al sottosegretario Bocci, ringraziato più volte dal prefetto. Solo sedici mesi per la De Miro nel capoluogo umbro dove ha comunque lasciato un importante segno dopo che aveva preso il posto di Antonio Reppucci: «A Perugia ho svolto le funzioni di prefetto per poco più di un anno, 16 mesi per l’esattezza, – ha sottolineato nel discorso il prefetto De Miro – un periodo breve ma intenso di lavoro attento e appassionato, ricco di attività ed iniziative, votate anche alla lotta alle infiltrazioni mafiose. Tanti sono stati i programmi siglati con gli enti regionali sulla sicurezza e su eventuali attacchi terroristici; tutti hanno richiesto molteplici sinergie istituzionali e condivisione di intenti, sia per la tutela della sicurezza del territorio, sia per un’efficace difesa dalle possibili infiltrazioni mafiose nell’economia legale, sia a garanzia della coesione sociale, nonché in tema di assistenza ai profughi e di protezione umanitaria».

Incarico nuovo Il Prefetto infine ha voluto ringraziare il lavoro del proprio ufficio congendensi anche qualche lacrima di commozione prima di ricevere i sentiti applausi della platea. Lascierà la prefettura di Perugia agli ordini di Raffaele Cannizzaro, 62 anni, campano della provincia di Avellino, Canizzaro arriva da una lunga esperienza in diverse realtà della panisola, ha avuto incarichi a Brescia, Salerno, Cosenza e l’ultimo ad Ancona.

Terni Sono già in corso, intanto, anche le operazioni di trasloco – ma stavolta in entrata – per il nuovo prefetto di Terni, Angela Pagliuca, che prenderà ufficialmente servizio nel corso della prossima settimana: la dottoressa Pagliuca – originaria di Napoli, sposata, con un figlio – è laureata in giurisprudenza ed ha lasciato, per trasferirsi a Terni, la Prefettura di Fermo. In carriera ha ricoperto il ruolo di commissario straordinario del Comune di Cassino, mentre nel 2012 è stata vice commissario del Governo della Regione Friuli. Innumerevoli, poi, le attività svolte per incarico del ministero dell’interno

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli