Progettare in Europa, incontro a Villa Umbra

Il corso, organizzato con l’università, è uno strumento per la pubblica amministrazione, gli enti di ricerca e l’università

Condividi questo articolo su

Ha preso il via mercoledì mattina, nella sede della Scuola di amministrazione pubblica di Villa Umbra a Perugia, il corso di ‘Progettazione europea’ organizzato con l’Università degli studi di Perugia. L’iniziativa rientra nel quadro delle attività sostenute e finanziate dall’Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale).

Scambio di esperienze «Il corso sulla progettazione e sui finanziamenti europei, fondati sulla promozione e realizzazione di progetti volti alla costruzione di partenariati europei e internazionali – hanno spiegato gli organizzatori – rappresenta uno strumento utile per la pubblica amministrazione locale, gli enti di ricerca e l’università per favorire lo scambio di esperienze e di gestione di attività comuni in un’ottica di costante e progressiva apertura».

Il progetto Obiettivo del corso, quindi, quello di preparare gli enti e gli operatori del settore che dovranno essere in grado di programmare, progettare, realizzare e rendicontare gli interventi con precisione e tempestività. Il progetto si basa su un’impostazione teorica volta a contestualizzare le tipologie dei finanziamenti comunitari ed esercitazioni pratiche rispetto a tematiche specifiche rivolte agli Enti pubblici in particolare relative agli strumenti finanziari dell’Unione per metterli a disposizione delle realtà locali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli