Proietti e Pernazza alla guida delle Province: eletti i nuovi consigli

A Perugia ha vinto il sindaco di Assisi (centrosinistra) e a Terni quello di Amelia (centrodestra). Sconfitti Zuccarini e Lattanzi

Condividi questo articolo su

È il sindaco di Amelia Laura Pernazza, di Forza Italia e candidata del centrodestra, il nuovo presidente della Provincia di Terni. Per la Provincia di Perugia l’affermazione è stata del sindaco di Assisi Stefania Proietti (centrosinistra) che ha superato di misura il candidato del centrodestra e sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini.

La Provincia di Terni

Subentra al sindaco di Guardea Giampiero Lattazi, presidente uscente e anche lui candidato, del centrosinistra. Laura Pernazza ha vinto le elezioni provinciali che hanno visto, sabato 18 dicembre, il voto dell’83,6% (342 su 409) degli amministratori pubblici – sindaci e consiglieri comunali – aventi diritto nell’ambito dei 33 comuni del territorio provinciale. Con il voto ponderato la Pernazza ha ottenuto un coefficiente di 49.217, superiore a quello di Lattanzi che è stato pari a 39.705. Nel 2017 l’affluenza era stata del 72,86%. Nel nuovo consiglio provinciale a Terni saranno in tutto sette i posti occupati dagli appartenenti alla lista a sostegno della presidente eletta Laura Pernazza: Sergio Armillei, Gianni Daniele, Silvia Pelliccia e Annalisa Spezzi (Lega); Andrea Garbini e Monia Santini (Fratelli d’Italia) e Lucia Dominici (Forza Italia). Per lo schieramento opposto, quello di centrosinistra, tre sono gli eletti: Daniele Longaroni e Luciano Conti (Pd); Federico Pasculli (M5s).

Laura Pernazza

La Provincia di Perugia

La Proietti ha ottenuto il 51,3% (corrispondente a 393 voti assoluti e 48.661 voti ponderati) contro il 48,7% di Zuccarini (corrispondente a 312 voti assoluti equivalenti a 46.229 voti ponderati). «La prima telefonata è stata per mio padre. Mi ha detto: ‘Ora quando una strada provinciale ha bisogno di lavori non te la puoi prendere con il presidente della Provincia’. Ha ragione». Il sorriso di Stefania Proietti dà la misura di quanto questa vittoria, ancorché sperata, fosse inattesa. Per lei e per tutto il centrosinistra. E qualcuno dei consiglieri uscenti, all’ingresso, si fa scappare in proposito bellicoso: «È solo il primo passo». Si riferisce all’ambizione di riconquistare i capoluoghi e la Regione, ora in mano al centrodestra. Le Province sarebbero state il punto dell’en-plein. E invece. Per il nuovo consiglio provinciale a Perugia sono stati eletti: Cristian Betti, Moreno Landrini, Erika Borghesi, Letizia Michelini, (Pd); David Fantauzzi (M5s); Jacopo Barbarito (Fratelli d’Italia); Giovanni Dominici, Roberta Ricci e Catia Degli Esposti (Lega); Nicola Alemanno(Forza Italia); Francesco Zaccagni; Filippo Schiattelli.

Stefania Proietti

I risultati di Perugia

 

 

 

 

 

VIDEO INTERVISTA A STEFANIA PROIETTI, NUOVO PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI PERUGIA


I COMMENTI

Tommaso Bori (Pd): «Vittoria storica»

«Il nuovo centrosinistra, progressista e riformista, porta la prima donna nella storia alla guida della Provincia, Stefania Proietti». Così, in una nota, Tommaso Bori, segretario regionale del Pd Umbria. «Il campo largo vince a dimostrazione che il lavoro di squadra messo in campo in questi mesi è in grado di battere le destre. Abbiamo lavorato con impegno e passione per eleggere un sindaco donna a presidente e delle ottime amministratrice in consiglio provinciale, a dimostrazione di come le donne, nonostante i carichi professionali e familiari, sappiano assumersi, con generosità e dedizione, responsabilità istituzionali di prim’ordine, nell’interesse della propria comunità. Voglio rivolgere un sentito ringraziamento a chi ha contribuito a questa vittoria storica e un augurio di buon lavoro a tutti gli eletti, affinché questo mandato rappresenti davvero un nuovo inizio nella gestione dell’ente e un punto di svolta per la politica provinciale e regionale. Il Pd, in Umbria, farà la sua parte, continuando a marcare un impegno solido e concreto a coltivare, anche in futuro, uno spazio di dialogo e un confronto sulle prospettive dei territori, che veda coinvolto anche chi non siede in Consiglio ma si è messo a disposizione del progetto».

Alessandrini e Veller (Lega): «Centrodestra compatto»

«Il centrodestra alle elezioni Provinciali ha dimostrato compattezza, solidità e unità di intenti, eleggendo 7 consiglieri su 10 totali. Un risultato granitico, non in discussione. Forza trainante della coalizione si conferma essere la Lega Umbria, che elegge Sergio Armillei, Gianni Daniele, Annalisa Spezzi e Silvia Pelliccia, ben 4 consiglieri su 4 candidati. Per eletti, siamo il primo partito e siamo sicuri che i nostri rappresentanti porteranno a palazzo Bazzani le istanze dei comuni di tutte le aree della provincia. Un lavoro di squadra, che ha portato a votare tutti gli amministratori del centrodestra della provincia di Terni e che testimonia la buona attività svolta dai nostri referenti comprensoriali. Ci congratuliamo con gli eletti, augurandogli buon lavoro, consapevoli che porteranno alla nostra provincia quel decisivo cambio di passo di cui c’è bisogno da anni. La Lega c’è e come partito daremo tutto il supporto e il sostegno necessario per risolvere le questioni più impellenti. Facciamo i migliori auguri di buon lavoro al neo eletto presidente Laura Pernazza, la prima presidente donna della storia della Provincia di Terni».

Bellini, Spinelli e Filipponi (Pd)

«Il centrosinistra perde le elezioni provinciali, ma ottiene un risultato che sulla carta appariva niente affatto scontato. Il lavoro e l’impegno corale delle forze della coalizione e dei candidati hanno permesso di ridurre le distanze col centrodestra». Così in una nota il segretario provinciale del Pd Terni Fabrizio Bellini, che aggiunge: «Ora l’impegno è a rafforzare unità d’intenti, spirito di collaborazione e condivisione dei progetti tra le forze progressiste della provincia per tornare, con una visione credibile e ambiziosa, al governo delle comunità locali. Ringrazio Giampiero Lattanzi e tutti i candidati del centrosinistra, il Pd sul territorio e quanti si sono spesi per un esito oltre le aspettative. Alla nuova presidente Laura Pernazza e a tutti i consiglieri gli auguri di buon lavoro. Saremo all’opposizione portando le nostre idee per il territorio». Spinelli e Filipponi ritengono che «l’esito delle elezioni provinciali sia un punto di partenza importante. Ringraziamo il nostro candidato presidente Giampiero Lattanzi che con il 45% dei voti ponderati ha superato comunque pronostici e aspettative. La sua riconoscibilità sul territorio è stata ripagata. Giudichiamo positivamente anche la collaborazione con il Movimento 5 stelle, anche in vista delle prossime sfide amministrative in cui saranno i cittadini a votare. Auguriamo infine buon lavoro alla presidente, ai nuovi consiglieri e in particolare ai nostri Luciano Conti, Daniele Longaroni e al capogruppo in consiglio comunale per i 5 stelle, Pasculli».

Caparvi (Lega): «Prova di forza e compattezza della Lega in Umbria»

«Il dato più significativo che emerge dai risultati delle elezioni provinciali è la compattezza della Lega in Umbria: sette consiglieri provinciali eletti su sette candidati sono la prova inequivocabile di come il nostro partito sia forte, unito alla base e questo al di là di tutto ciò che troppo frettolosamente viene sostenuto da chi non conosce la realtà delle cose». Il segretario regionale della Lega Umbria Virginio Caparvi, commenta così i risultati della recente tornata che, per quanto riguarda il partito di Matteo Salvini, hanno decretato l’elezione a consigliere di Roberta Ricci, Giovanni Dominici, Catia Degli Esposti per la provincia di Perugia e di Sergio Armillei, Annalisa Spezzi, Silvia Pelliccia e Gianni Daniele per la provincia di Terni. «Con il nostro risultato contribuiamo pesantemente a vincere la provincia di Terni, ottenendo un successo storico con l’elezione alla presidenza di Laura Pernazza e costringiamo la provincia di Perugia a un testa a testa mai visto prima tra un candidato di centrodestra e uno di centrosinistra. Eleggiamo sette consiglieri su sette, portiamo a votare tutti gli elettori e peschiamo anche qualcosa fuori dal perimetro tradizionale». Il segretario regionale spiega le scelte fatte: «Raccogliamo, responsabilmente, la sfida più dura, quella di Perugia pur sapendo che Terni era una provincia più facile da vincere in base ai numeri esistenti. Perché? Perché la politica chiede coraggio e non solo calcolo di basso tornaconto. L’unica possibilità di vincere entrambe le sfide passava per un candidato forte a Perugia e il più forte era, ed è, Stefano Zuccarini. Se come segretario politico regionale ho un merito di cui andare orgoglioso è quello di aver riportato in politica un uomo come Stefano, e aver contribuito ad eleggerlo sindaco di Foligno. Un altro segnale importante che arriva da queste elezioni riguarda il centrodestra unito la coalizione ha fatto un buon lavoro, segno che l’unità non può mai essere messa in discussione. Una parte dei civici, che si è fatta contare, ha dimostrato nuovamente lealtà e questo gli va riconosciuto. Un ringraziamento di cuore a tutti i militanti, i referenti territoriali e provinciali della Lega. Buon lavoro a Stefania Proietti, a Laura Pernazza e ai consiglieri neoeletti».

Giovanni Dominici: «Onorato di rappresentare Umbertide e tutto l’Altotevere»

«Sono onorato di rappresentare Umbertide e tutto l’Altotevere nella Provincia di Perugia». È il commento di Giovanni Dominici, neo eletto al consiglio della Provincia di Perugia. «Un immenso ringraziamento va al mio sindaco Luca Carizia, all’assessore Francesco Cenciarini, a tutti i colleghi del consiglio comunale di Umbertide, ai consiglieri e ai sindaci della Provincia che con il loro sostegno e il loro voto hanno consentito la mia elezione in consiglio provinciale. Un grazie va al segretario regionale della Lega Virginio Caparvi, alla referente provinciale Manuela Puletti, al segretario cittadino Daniele Tempobuono, a tutta la segreteria della Lega Umbertide, all’onorevole Riccardo Augusto Marchetti e al consigliere regionale Valerio Mancini per non avermi fatto mancare il loro appoggio e la loro vicinanza. Voglio dedicare questo risultato a un caro amico che non è più tra noi, a Vittorio Galmacci, il cui ricordo è sempre nei nostri cuori. Penso che sarebbe stato orgoglioso di questo traguardo. Dopo otto lunghi anni Umbertide torna in consiglio provinciale. Metterò tutte le mie energie a disposizione di tutti i cittadini per portare le istanze del nostro territorio sui banchi del consiglio provinciale. Tutto questo per dare maggiore slancio e ulteriore dinamicità a Umbertide e a tutta l’Alta Valle del Tevere».

Alessandro Gentiletti (Senso Civico): «Vinca la città»

«Buon lavoro alla nuova presidente della Provincia Laura Pernazza e al nuovo consiglio provinciale, in particolare agli eletti dell’opposizione e al consigliere Federico Pasculli. Grazie al presidente Lattanzi per l’impegno di questi anni e per aver affrontato questa difficile sfida. Grazie in particolare al consigliere Orsini che è stato un ottimo amministratore della nostra provincia nella consiliatura uscente», scrive il consigliere comunale di Senso Civico, Alessandro Gentiletti. «Le sfide che attendono Terni sono tante, a partire dal riequilibrio territoriale e alla costruzione della Provincia del Nera. Su questi e tanti altri temi dovrà avviarsi un confronto serrato fra chi ha vinto e chi ha perso, perché alla fine a vincere sia la nostra città. Continueremo a coltivare l’ambizione di una politica che si confronti sui contenuti e cerchi la sintesi fra visioni diverse, che favorisca la partecipazione, la condivisione e veda nel rinnovamento un’opportunità e non un pericolo».

La senatrice Fiammetta Modena: «L’elezione di Alemanno lo premia»

«L’elezione di Nicola Alemanno come consigliere provinciale di Forza Italia è un risultato che premia un sindaco che per anni si è speso per il suo territorio – scrive la senatrice Fiammetta Modena – per la ricostruzione e per Forza Italia. Sono convinta che farà un lavoro straordinario anche per la provincia».

L’orgoglio di Forza Italia

«Alla neo presidente della provincia di Terni Laura Pernazza rivolgiamo le più sentite congratulazioni da parte di tutto il coordinamento regionale di Forza Italia, oltre agli auguri di un buon lavoro per questo nuovo impegno. Siamo certi che saprà guidare al meglio la provincia di Terni, così come ha fatto e tuttora fa quale sindaco di Amelia, vista anche la riconferma di pochi mesi fa alla guida del Comune. Siamo molto orgogliosi di questa vittoria anche perché Laura sarà la prima donna a guidare la Provincia di Terni e anche la prima di centro destra. Esprimiamo forte soddisfazione per l’elezione in consiglio provinciale della capogruppo di forza Italia in consiglio comunale a Terni Lucia Dominici, risultata prima tra gli eletti. Inoltre, per quanto riguarda la Provincia di Perugia, un ringraziamento sentito da parte nostra va a Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno e candidato alla presidenza per la coalizione di centro destra, che ha affrontato questa ennesima sfida con impegno e serietà. Siamo altresì orgogliosi di essere rappresentati in consiglio provinciale dal nostro sindaco di Norcia Nicola Alemanno, uno dei nostri migliori amministratori a livello regionale e nazionale, che sicuramente, con la sua grande esperienza, professionalità e serietà, sarà un punto di riferimento importante per tutti noi. Un ringraziamento va a Giada Gelosia, Fabiana Grullini e Roberto Morelli per la disponibilità dimostrata come candidati di Forza Italia rispettivamente alla provincia di Perugia e di Terni. Infine, ringraziamo i due coordinamenti provinciali e tutti i nostri dirigenti ed eletti per aver dimostrato, anche in questa occasione, di essere una grande squadra, compatta e con una visione univoca».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli