Rifiuti a Ponte Rio: ecco l’esposto al Noe

Denuncia dei residenti raccolta da Camicia, che invia un esposto a Noe ed Arpa: «Sono lì da giorni, situazione incresciosa». Il video dei rifiuti ammassati

Condividi questo articolo su

Come anticipato da umbriaOn, è stato presentato un esposto al Nucleo operativo ecologico dei carabinieri sul deposito di rifiuti nel piazzale Gesenu a Ponte Rio. Lo ha inviato il consigliere comunale del Psi Carmine Camicia scrivendo per conoscenza anche all’Arpa.

Rifiuti a vista

Tutto nasce dalle proteste di alcuni residenti di Ponte Rio, che hanno segnalato la presenza di ‘balle’ di rifiuti lasciate a macerare nel piazzale della sede di Gesenu, con conseguente perdita di percolato. La prima verifica è stata fatta proprio da Camicia, che ha caricato una foto sul suo profilo Facebook. Poi anche l’operatore di umbriaOn si è recato sul posto ed effettivamente la situazione è quella descritta: cumuli di rifiuti, che sembrano depositati a mo’ di ‘ecoballa’ nel piazzale, occupano diverse centinaia di metri quadrati. Sono visibili dalla strada, tanto che non abbiamo dovuto fare alcuna manovra strana per registrare le immagini che vi proponiamo. Semplicemente, ci è bastato avvicinarci al muro di confine e pigiare sul Rec.

Aggiornamento: Si sblocca Belladanza, da venerdì ricominciano i conferimenti

«Sono lì da giorni»

«Quei rifiuti sono lì da diversi giorni – ha denunciato Camicia – e dato che il mancato smaltimento e la loro posizione potrebbero creare una eventuale emergenza sanitaria ed ambientale, credo sia il caso che chi di dovere, se lo ritiene opportuno, debba verificare se effettivamente sono stati arrecati eventuali danni e accertare eventuali responsabili. È una situazione incresciosa non solo per i residenti della zona ma anche per gli stessi addetti ai lavori della partecipata del Comune».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli