Run & Walk by night, solidarietà rossoverde

Terni, venerdì sera V° edizione dell’evento non competitivo organizzato dall’Amatori Podistica Terni a scopo benefico: si punta a superare i 2 mila iscritti

Condividi questo articolo su

Un appuntamento che piace, ‘muove’ la città e soprattutto è a scopo benefico. E che quest’anno, per la V° edizione, punta ad abbattere il muro dei 2 mila partecipanti. L’Amatori Podistica Terni – organizzatore – torna in campo per la ‘Run & Walk by night’, l’evento patrocinato dal Comune che vedrà il via venerdì sera al camposcuola: evento che attira non solo podisti e appassionati della corsa, ma anche ‘semplici’ cittadini che vogliono godersi una serata all’aria aperta facendo attività sportiva. Inevitabile chiedere lumi anche sulle intenzioni dell’amministrazione comunale sul percorso di riqualificazione del ‘Casagrande’.

ELENA PROIETTI E IL CAMPOSCUOLA CASAGRANDE TRA IRONIA E OBIETTIVI, VIDEO

Charity summer party e non competitività

Fabio Laoreti

Nel 2017 gli iscritti furono 1987, ora l’obiettivo è andare oltre i 2 mila: «La manifestazione – le parole del presidente dell’Apt, Fabio Laoreti – è una corsa/camminata non competitiva di circa 6,5 chilometri in un percorso cittadino segnalato, illuminato e presidiato nei suoi incroci. Giovani, meno giovani , bambini, passeggini, cani , tutti sono invitati a prendere parte a questa manifestazione che finirà all’interno del camposcuola ‘Casagrande’ con una grande cocomerata e sarà allietata con l’animazione del gruppo Rjm staff. La manifestazione è ludico-motoria non competitiva e si raccomanda a tutti di rispettare il codice della strada perché è fondamentale, non ci sarà la chiusura delle strade. Iscrizioni? C’è il sentore che si possa superare quota 2 mila, sarà una festa per tutti. Per quel che concerne il percorso si passerà anche da corso Tacito, via Mazzini, via Chiesa, via Bramante, zona Fiori, via Oberdan e piazza Dalmazia». Il costo per la partecipazione è di 5 euro: «Sottolineo che l’Apt sarà ancora protagonista con il Circuito dell’acciaio e la fiaccolata per l’accensione della stella di Miranda».

‘TERRA DELLO SPORT’, LE IDEE DEL COMUNE PER LO SPORT

La beneficenza

Alessandro Rossi

La partenza ci sarà alle 21 al camposcuola, un’ora dopo il ritrovo degli atleti partecipanti; lungo il percorso ci saranno i volontari della società, gli agenti della polizia Locale e gli operatori del soccorso medico con autoambulanza. L’aspetto più rilevante è un altro: la somma raccolta grazie alle iscrizioni andrà in beneficenza all’Associazione ‘I Pagliacci’ (attività in favore sorriso dei bambini ricoverati nella clinica pediatrica, nel reparto di otorino e presso i servizi cardiologici dell’ospedale), l’Associazione Umbra per la lotta contro il cancro, Associazione Aladino onlus (tutela diritti persone con disabilità), l’Associazione Monica De Carlo, la Misericordia Terni (pubblica assistenza), il comitato ternano della Croce rossa e il Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani).

CAMPOSCUOLA A TERNI, ETERNO AFFANNO

Sport, solidarietà e cuore

Daniela Prete

‘Padrona’ di casa è la direttrice – la conferenza si è svolta al San Valentino Sporting Club, sede della Polisportiva Ternana – Daniela Prete: «Un evento che unisce sport e solidarietà e confidiamo nel cuore dei ternani». Al neo assessore dello sport ha consegnato una targa della Polisportiva: «Sono fuori allenamento – inizia scherzando – e venerdì sera camminerò. Ringrazio l’Apt e tutti i coinvolti perché fate un lavoro per beneficenza; inoltre a livello sociale coniugare lo sport con i bambini è una delle attività più rilevanti». Il presidente della Fiasp provinciale, Giocondo Talamonti, ha invece messo in evidenza «la generosità del popolo ternano e la famiglia Apt, il loro progetto c’è durante l’intero corso dell’anno e non solo per questo evento. Le cose più importanti sono l’integrazione e la socializzazione, mentre a livello di amministrazioni non abbiamo mai avuto problemi con i cambiamenti». Un invito alle associazioni: «Lavorate insiete e non singolarmente, i risultati sono migliori».

NEL 2020 ARRIVANO GLI EUROPEAN ATHLETICS UNDER 18 CHAMPIONSHIPS

Le associazioni

Giocondo Talamonti

Presente il numero uno de ‘I Pagliacci’, Alessandro Rossi: «Per me è un amore a lungo termine con l’Apt, ricordo quando facemmo il percorso in ricordo di Sergio Secci fino a Bologna. La nostra attività – ha spiegato – dà emozioni ma non è per tutti, è complicata perché l’ospedale è un mondo a parte. Voglio sottolineare che i bambini più gravi sono quelli che ti regalano i sorrisi più belli. Venerdì ci sarà una serata che parla del cuore rossoverde, della città». Rossi ha invitato i cittadini a dare tutti qualcosa per la causa e ha fatto presente che ci sarà la piccola Eleonora, operata più volte per un tumore al cervello e che nello sviluppo della malattia ha perso un occhio: «Dà tanta gioia e vitalità». A nome della Rgm ha parlato uno dei tre ragazzi protagonisti, Raffaele Riccardi: «Siamo un piccolo staff di animazione, felici di fare il nostro. Ci vogliono persone che ci credono, più siamo e più ci divertiamo».

La Proietti, il camposcuola rovinato, l’ironia e l’impegno

Elena Proietti

Chiusura per l’ex arbitro che, in quanto tale, sa bene delle problematiche da anni vive il ‘Casagrande’. Quando gli viene chiesto cosa pensa di fare l’amministrazione in merito, parte con una battuta: «Ho analizzato la situazione sia da sportiva che da assessore. Quella pista in parte è rovinata anche per colpa mia, l’ho consumata nel corso degli anni. Di certo lo scenario dell’impiantistica è un discorso molto ampio, affrontato il giorno dopo essere stata nominata: è la mia priorità e in questo ci rientra anche il camposcuola. Ci stiamo lavorando e spero che ci saranno risultati il prima possibile. Vi garantisco che mi sta a cuore, specie il ‘Casagrande’». Non resta che attendere se ci sarà un cambio di passo (nel 2020 c’è l’europeo giovanile, Terni darà supporto a Rieti).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli