Santa Maria, cambiano regole del parcheggio

Introdotta la sosta breve all’ospedale di Terni, si potrà sostare al massimo due ore. In arrivo anche nuovi posti auto

Condividi questo articolo su

Novità in arrivo per il parcheggio pubblico dell’ospedale Santa Maria di Terni, tra nuovi posti auto, ticket di ingresso-uscita per garantire il corretto flusso delle auto e, soprattutto, l’introduzione della sosta breve. 

Massimo due ore I cambiamenti saranno introdotti dall’ultima settimana di febbraio, quando il parcheggio con ingresso da viale VIII Marzo potrà essere utilizzato per un tempo massimo fissato a due ore e potrà contare su un nuovo sistema elettronico di gestione dei flussi tramite ticket e 5 nuovi posti auto. E’ questo il più recente intervento realizzato dalla direzione aziendale per migliorare l’accessibilità all’ospedale e rendere più fruibile ai cittadini quello che è il parcheggio pubblico più vicino all’ingresso del presidio ospedaliero e che a volte viene utilizzato in modo inappropriato, essendo uno spazio sorvegliato oltre che gratuito.

La rotazione «Al di là dei nuovi posti auto che siamo riusciti a ricavare, il nuovo sistema elettronico che dispensa il ticket – spiega la direzione del Santa Maria – garantirà, rispetto all’attuale sistema semaforico di conteggio, una corretta contabilità delle auto e quindi un uso più appropriato dei posti auto disponibili e una migliore gestione dei flussi in entrata e in uscita. Inoltre, l’attivazione della sosta veloce per il tempo massimo di due ore, che sarà chiaramente evidenziata da apposita segnaletica, favorirà la rotazione delle auto consentendo ai cittadini di trovare più facilmente posti auto liberi». 

Gli obiettivi Il limite di tempo ha lo scopo di facilitare ulteriormente l’accesso ai servizi ospedalieri, in modo che tutti coloro che devono recarsi all’ospedale per diversi motivi (visite ambulatoriali, operazioni agli sportelli Cup, ecc.) abbiano maggiori possibilità di trovare un posto auto in prossimità della struttura ospedaliera, con particolare riferimento ad alcune fasce orarie critiche della giornata. Trascorse due ore il ticket non sarà più valido, pertanto l’utente dovrà rivolgersi al personale in servizio presso la portineria esterna per chiedere l’apertura della sbarra in uscita su piazzale Tristano da Joannuccio.  

Rimane gratuito «Sia chiaro, dunque – precisa la direzione – che non sono previste sanzioni e il parcheggio resta gratuito anche trascorse le due ore; per il rispetto del regolamento ci si appella fondamentalmente alla sensibilità e al senso civico delle persone» . Considerato che per chi ha necessità di sostare per un tempo prolungato è disponibile il parcheggio limitrofo, che è solo poco più distante, il nuovo regolamento che limita il tempo di sosta a 2 ore permetterà di liberare il parcheggio da furgoni e altri mezzi ingombranti lasciati in lunga sosta, il tutto disincentivando il ritorno dei parcheggiatori abusivi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli