Scuola, lunedì rientro. Ma in Umbria ci sono già 21 studenti positivi

Federfarma conferma i dati, comunque bassi in percentuale. Lo screening ha però impedito ipotetici cluster interni alle classe. Servirà a scongiurarli del tutto?

Condividi questo articolo su

Procede spedita la campagna di testing per studenti, docenti e personale scolastico avviata dalla Regione in collaborazione con le farmacie regionali. L’ultimo aggiornamento – nel tardo pomeriggio di venerdì – parla di 36 positivi intercettati, di cui 21 fra gli studenti.

Venerdì è arrivata l’ordinanza

Umbria, ufficiale: da lunedì a scuola. Al 50% fino al 13 febbraio

LEGGI L’ORDINANZA DELLA PRESIDENTE TESEI DEL 22 GENNAIO 2021 (.PDF)L’ALLEGATO (.PDF)

Farmacie aperte di domenica

Per far fronte alla massiccia richiesta, Federfarma ha già fatto sapere che le farmacie resteranno aperte anche domenica. In totale, sono stati effettuati 3111 test, considerando anche i privati cittadini, che possono svolgere il test a pagamento, senza ricetta medica ma con autocertificazione da presentare in farmacia, con 36 positivi (1,1% circa). Fra gli studenti 2383 i test effettuati, con 21 positivi (0,9%).

«Abbiamo ricevuto una quantità incredibile di prenotazioni – commentano i presidenti di Federfarma Umbria Augusto Luciani, di Federfarma Perugia Silvia Pagliacci e Federfarma Terni Maurizio Bettelli – l e farmacie dell’Umbria si sono messe subito a disposizione per questa campagna di testing particolarmente importante in vista della riapertura delle scuole e più in generale rilevante per la salute dei cittadini. Anche per cercare di soddisfare tutte le richieste, alcune farmacie aderenti rimarranno aperte in regime straordinario domenica 24 gennaio. Come presidio sanitario territoriale ci teniamo a dare il nostro apporto continuo nella strategia complessiva di gestione della pandemia».

Informazioni utili

L’elenco delle farmacie aderenti all’iniziativa è consultabile sul sito www.umbria.federfarma.it e sulla pagina Facebook ufficiale di Federfarma Umbria. Va ricordato inoltre che il test, che si svolge previo appuntamento da prendere con la farmacia, è gratuito per la popolazione studentesca e per il corpo docente anche se residente fuori regione, delle scuole secondarie di secondo grado dell’Umbria, e dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso le agenzie formative e gli istituti professionali statali in regime sussidiarietà. I privati cittadini possono svolgere invece il test a pagamento sempre senza ricetta medica ma con autocertificazione da presentare in farmacia.

Cosa succede dopo il test

La comunicazione di esito negativo viene trasmessa direttamente via email all’interessato, mentre in caso di positività è inviata anche al medico di medicina generale che potrà prenotare il tampone molecolare presso i servizi di igiene e sanità pubblica della Regione.

La situazione nelle scuole

In generale, così come comunicato dalla Regione, ci sono attualmente 148 studenti positivi al tampone molecolare, con 117 classi in isolamento, per un totale di 2700 contatti. Le più esposte sono le primarie (66 alunni e 22 fra docenti e personale). Ma non sono bassi nemmeno i numeri di secondaria di primo grado (48 positivi al tampone, con 5 positivi fra il personale) e infanzia dove ci sono 30 bimbi positivi ma ben 16 persone fra insegnanti e personale. Gli ultimi casi a Terni e a Ponte San Giovanni, dove due sezioni dell’infanzia sono state poste in isolamento venerdì mattina per la positività di una assistente.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Covid e scuole, cambiano i protocolli in Umbria

Umbria, da lunedì 98 autobus in più per gli studenti

Scuole e trasporti, il nodo dei controlli

Corsa contro il tempo per riaprire le scuole

Covid Umbria, il temuto ‘effetto feste’ non c’è stato

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli